Questo tipo di pane è quello meno grasso: provalo se sei a dieta
3 Agosto 2021 - di Claudia Montanari
Spesso, soprattutto se siamo a dieta, tendiamo a credere che il pane faccia ingrassare e lo eliminiamo drasticamente dall’alimentazione. In effetti, se ci abbuffiamo di pane e carboidrati in generale, possiamo aumentare di peso. Ma il pane è un alimento sano che ci fornisce carboidrati complessi, vitamine e minerali, necessari per una buona salute. L’importante, come sempre, è non esagerare con le porzioni. In più, possiamo optare per pani meno grassi, come quello alla quinoa, uno pseudocereale ricco di fibre, che previene la stitichezza e migliora la flora intestinale.
Leggi anche: Confermato dagli esperti: il pane non fa ingrassare, se sai come mangiarlo
Pane alla quinoa, ricco di proteine
La quinoa ha più proteine di qualsiasi altro cereale. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali per ottenere proteine di alta qualità. Le proteine sono i nutrienti che partecipano alla maggior parte delle funzioni del corpo, partecipano nella formazione dei tessuti, combattono gli agenti patogeni e trasportano le vitamine.
Leggi anche: La differenza tra carboidrati semplici e complessi e quali dovresti preferire
E’ fonte di calcio
La sua assunzione aiuta a prevenire la decalcificazione e l’osteoporosi. Il calcio è responsabile di molte funzioni strutturali dei tessuti duri e molli del corpo, nonché della regolazione della trasmissione neuromuscolare di stimoli chimici ed elettrici, della secrezione cellulare e della coagulazione del sangue.
Leggi anche: 9 motivi per cui i carboidrati ti aiutano a dimagrire più velocemente
Questo tipo di pane fornisce ferro e magnesio
La quinoa è un alimento che fornisce ferro e magnesio, essenziali per la crescita e lo sviluppo del corpo. Inoltre, questi nutrienti aiutano a mantenere il corretto funzionamento dell’intestino, dei muscoli e dei nervi, migliorano il sistema immunitario e fanno parte delle ossa e dei denti.
Il pane alla quinoa è ricco di omega 6
L’apporto di acidi grassi omega 6 è essenziale. Il loro consumo contribuisce alla regolazione energetica, poiché interviene nel metabolismo energetico e apporta benefici sulla salute delle ossa, della pelle e dei capelli.
Ti aiuta a perdere pesoModifica Modifica visibilità
Il pane alla quinoa è ricco di fibre e proteine, ma il suo indice glicemico è molto basso. Per questo motivo è una buona opzione per chi è a dieta, è diabetico o vuole mantenere un peso corporeo sano. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di fibre, previene la stitichezza, migliora il transito intestinale e migliora la digestione.
Antiossidante e senza glutine
La quinoa è ricca di quercetina e kaemferolo, due flavonoidi potenti antiossidanti vegetali che aiutano a purificare il corpo e a migliorare la salute. Inoltre, è uno pseudocereale naturalmente privo di glutine, quindi il pane alla quinoa è adatto a persone con intolleranza al glutine o celiachia.
Leggi anche: Pensi ancora di non poter assumere carboidrati a cena?
Ideale per atleti e vegani
Contiene i nove aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per costruire muscoli e riprendersi da allenamenti intensi. Inoltre, ha carboidrati complessi, che ci saziano di più e mantengono i livelli di energia più a lungo rispetto ai carboidrati semplici. E proprio perché è un alimento ricco di proteine, è perfetto per diete vegetariane o vegane.
Tags