Pressione alta: le chiavi per allenarsi in sicurezza se si soffre di ipertensione
28 Ottobre 2021 - di Claudia Montanari
Sapevi che la pressione alta è una delle principali cause di morte prematura in tutto il mondo? Si stima che nel mondo ci siano 1.130 milioni di persone che soffrono di questa malattia. Inoltre, l’ipertensione aumenta significativamente il rischio di malattie cardiache, encefalopatia, malattie renali e altre malattie. Non solo è importante intervenire direttamente sulla pressione alta, ma è necessario tenere sotto controllo anche tutti i fattori di rischio associati.
Tra le misure terapeutiche (oltre ai farmaci antipertensivi), di grande importanza sono le strategie non farmacologiche, dove le modifiche dello stile di vita giocano un ruolo fondamentale. L’esercizio fisico si inserisce in queste modifiche dello stile di vita, poiché abbiamo prove che provoca una diminuzione della pressione sanguigna (indipendentemente da altri fattori come gli effetti della dieta, la riduzione del sodio, il dimagrimento, consumo di alcol e trattamenti farmacologici).
Inoltre l’inattività fisica aumenta il rischio di insorgenza di pressione alta, e i pazienti ipertesi fisicamente attivi hanno un tasso di mortalità inferiore rispetto a quelli sedentari. Senza contare che l’allenamento ha effetti benefici anche su altri fattori di rischio cardiovascolare.