Il “punto G” potrebbe non esistere. Un nuovo studio portoghese non è riuscito a individuarne la posizione, le dimensioni o la natura.
Scrivendo sulla rivista Sexual Medicine, il team di studiosi ha dichiarato: “Dobbiamo concludere che la sua esistenza deve essere scientificamente provata”.
I medici di cinque ospedali in Portogallo e uno in Italia hanno esaminato 32 studi effettuati risalenti agli anni ’80 per determinare l’esistenza del punto G.
I criteri per identificare la regione sfuggente variavano tra gli studi, ma potevano includere un’area più sensibile e rigonfiamento o gonfiore dopo la stimolazione.
La maggior parte delle donne che hanno partecipato a sei studi con questionari (62,9%) ha affermato di avere un punto G. E quasi tre quarti (72,6%) credeva che fosse associato all’orgasmo.
I ricercatori hanno affermato che i risultati “mostrano chiaramente” che la maggior parte delle donne crede che il punto G esista, ma “questa convinzione potrebbe essere distorta dall’ipotesi attuale che esista“.
I ricercatori hanno affermato: “La sessualità femminile, compreso l’orgasmo, è molto più complessa di una semplice formula che include ormoni, aspetti psicologici, cultura, religione, anatomia ed esperienza precedente”.
“La maggior parte degli studi pubblicati finora sul punto G favoriscono la sua esistenza, ma c’è un sostanziale disaccordo anche tra questi”.
“Rimangono domande senza risposta: esiste? Se sì, dove si trova, che dimensione ha, qual è la sua natura istologica, qual è il suo ruolo nella sessualità femminile, è associata all’eiaculazione femminile?”.
Hanno aggiunto: “D’altra parte, se esiste davvero, trascurarlo può equivalere a negare alle donne la strada per esperienze piacevoli”.
“Il clitoride è ancora un continente inesplorato, ma il punto G potrebbe essere solo un’altra Atlantide”.
Gli studiosi italiani dell’università dell’Aquila e di Tor Vergata, in una corposa rassegna svolta con colleghi francesi e messicani pubblicata su Nature Urology, hanno smentito l’esistenza di un particolare punto del corpo femminile fulcro del piacere sessuale.
Ma hanno individuano l’esistenza di una area molto più estesa e complessa che permette il verificarsi dell’orgasmo. Foto di Jess Foami da Pixabay.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…