Dieta, occhio alle porzioni e alla bilancia: il decalogo per un 2022 in salute
Riuscire a non ingrassare in estate sembra essere molto difficile. Durante l’estate infatti aumentano le occasioni conviviali, tra cene all’aria aperta e aperitivi in spiaggia, cui spesso ed erroneamente si cerca di rimediare con diete lampo fai da te. Eppure, per mantenersi in forma e non ingrassare in estate non occorre tagliare drasticamente le calorie, bensì approfittare delle ferie per dormire di più e meglio. Una buona dormita stabilizza l’equilibrio tra grelina e leptina, i due ormoni che controllano il senso di sazietà e l’appetito.
Ma come funziona la “dieta del sonno estivo” e come fare per dormire meglio e restare in forma in questa torrida estate? Per scoprirlo Emma – The Sleep Company, tra le aziende a più rapida crescita in Europa, ha coinvolto una delle sue specialiste, la dottoressa Theresa Schnorbach, psicologa ed esperta del sonno, per offrire 5 consigli alimentari “salva estate”, utili per dormire meglio e dimagrire di più.
Con l’arrivo della bella stagione si tende a fare le ore piccole e l’insonnia da caldo inizia a bussare alla porta, mettendo a dura prova la quantità e la qualità del riposo notturno, ma anche le siluette. È proprio il sonno che aiuta a regolare l’ormone della fame e, quando scarseggia, porta l’organismo a ricercare energia extra attraverso un maggiore consumo di cibo. Come risultato diretto, le persone che non dormono a sufficienza introducono in media 200-300 calorie in più al giorno, principalmente da grassi e zuccheri. Inoltre, dormire troppo poco può rallentare il dimagrimento, favorire la comparsa di disturbi metabolici e aumentare l’esposizione a fattori di rischio dell’obesità.
A sua volta, l’alimentazione influisce sulla qualità del sonno. Fare le giuste scelte a tavola aiuta a lasciarsi cullare dalle braccia di Morfeo più velocemente, anche quando l’afa peggiora, le giornate si allungano e la produzione di melatonina rallenta.
Come spiega la dottoressa Theresa Schnorbach “la dieta del sonno estivo è in parte una risposta automatica dell’organismo, in parte una serie di piccole accortezze. In estate, si tende a ricercare ‘freschezza’ in cibi e bevande, in quanto il corpo mira a ristabilire l’equilibrio generale della temperatura, orientando verso alimenti più ‘leggeri’. Ma spesso si rischia di seguire le mode ed eliminare carboidrati o altri cibi ricchi di triptofano, un amminoacido amico del dolce dormire, peggiorando così il riposo e la forma fisica”.
Mentre le temperature e le cene fuori aumentano, la velocità del metabolismo e le ore dormite diminuiscono. Ma come interrompere questo circolo vizioso? La sleep scientist di Emma – The Sleep Company, ha creato un piccolo vademecum per scelte alimentari amiche del sonno e della bilancia, dalla sveglia allo spuntino serale.
Oltre a queste le piccole accortezze, anche la scelta di un materasso traspirante e confortevole è un valido alleato per un sano sonno ristoratore. Per questo Emma Hybrid Fresh è la soluzione perfetta durante la stagione più calda dell’anno: l’innovativa tecnologia ConstantCOOL permette un naturale raffreddamento, disperdendo il calore in eccesso rendendolo fino a 3°C più fresco per oltre 12 ore regalando così una sensazione di freschezza mai provata prima, mentre le molle insacchettate, le tre schiume adattive e le sette zone di supporto garantiscono una perfetta ricarica di energia quotidiana.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…