Yoga, tutti i benefici della posizione del bambino felice
E’ una delle posizioni di yoga più amate da chi pratica la disciplina: il bambino felice. Questa posizione, oltre ad essere tra le più gettonate, è anche ricca di benefici. Vediamoli tutti.
Il bambino felice è un’asana yoga che aiuta principalmente a rilassare e aprire i fianchi, oltre che ad allungare la colonna vertebrale e rilasciare la tensione nella parte bassa della schiena. Questa posizione di solito si fa all’inizio della pratica Yoga poiché aiuta a preparare il corpo, soprattutto se la pratica sarà incentrata sulla mobilità e sull’apertura i fianchi. A volte viene fatto anche alla fine della lezione in quanto aiuta a rilassarsi e integrare bene gli effetti della pratica.
Generalmente questa postura risulta semplice anche per i principianti, ma può essere alquanto intensa per le persone con eccessiva rigidità ai fianchi. In questi casi si può usare una cintura da yoga per sostenere i piedi. Altre varianti del bambino felice possono essere tenere una gamba distesa e appoggiata sul tappetino o tenere le cosce o le caviglie invece dei piedi.
Allunga i muscoli dei fianchi esterni, dell’inguine, del torace e delle spalle. E’ una posa ideale per rilassare i muscoli intorno all’articolazione dell’anca, inclusi l’inguine, i fianchi e i muscoli posteriori della coscia.
Rafforza i muscoli delle braccia e delle spalle. Estende la regione del torace allungando le spalle e le braccia. È un’asana che favorisce positivamente l’aumento della flessibilità di tutto il corpo.
Rilassa i muscoli del pavimento pelvico. Allungando e rilasciando l’intera area dei fianchi e del bacino, rilassa i muscoli del pavimento pelvico.
Aiuta ad alleviare la tensione nella colonna vertebrale e nella zona lombosacrale. La posa del bambino felice è eccellente per allungare la parte bassa della schiena e ridurne i piccoli disagi, soprattutto se trascorri molte ore seduto al lavoro. È adatta anche per allineare la colonna vertebrale.
Riduce lo stress fisico e mentale. La pratica di questa posizione Yoga è ideale per alleviare lo stress e rilassare il nostro cervello. È una posizione che ti permette anche di esplorare e in un certo modo ricordare attraverso il tuo corpo i movimenti che facevi nella tua infanzia.
Migliora il processo digestivo. Il bambino felice aiuta a migliorare la digestione stimolando gli organi interni come i reni e la vescica grazie alla leggera pressione esercitata su di essi durante la sua pratica.
Aiuta ad alleviare i dolori mestruali. Essendo una postura che allunga l’interno cosce e i muscoli inguinali, può anche aiutare a ridurre i crampi mestruali e il disagio che potresti avere durante i primi giorni del ciclo.
Fornisce energia al corpo. La posizione del bambino felice funziona come posizione stimolante che energizza il tuo corpo e aumenta la circolazione sanguigna nella parte bassa della schiena. Questa asana è utile anche per le persone che soffrono di problemi di pressione alta.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…