Sono sempre più conosciute le conseguenze negative di un eccessivo consumo di zucchero nella nostra dieta. Una abitudine che, nel lungo periodo, può essere causa di obesità, diabete, ipertensione, carie e malattie cardiovascolari. Il consumo eccessivo di zucchero, inoltre, può comportare la sostituzione o la riduzione nella dieta di altri alimenti più utili a livello nutrizionale e portare ad una fame incontrollata. Questo perché lo zucchero può generare resistenza alla leptina, un ormone che controlla la sensazione di fame.
Leggi anche: Quali segnali ci dà il nostro corpo per dirci che stiamo mangiando troppo zucchero?
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci mette in guardia sui pericoli di un eccessivo consumo, e ha formulato alcune raccomandazioni circa le quantità massime di consumo giornaliero di zuccheri liberi. Per zuccheri liberi, si intende quelli che produttori, cuochi o consumatori aggiungono al cibo o bevande, nonché gli zuccheri naturalmente presenti nel miele, in alcuni sciroppi, succhi e concentrati di frutta.
L’ideale, secondo l’OMS, sarebbe di non superare i 25 g al giorno. Tieni presente che questa cifra si riferisce al limite massimo, ma non indica un minimo, perché, in realtà, non esiste. In sostanza, meno zucchero assumiamo e meglio è.
Come possiamo quidi controllare e ridurre il consumo di zucchero? La risposta è la pazienza, perché è meglio ridurre gradualmente la quantità giornaliera, fino a quando non si sarà in grado di eliminarlo completamente dalla propria dieta. Per fare ciò, ti diamo una serie di suggerimenti con cui è possibile semplificare il processo.
Leggi anche: Scopri se hai una dipendenza da zucchero e i modi per superarla
Anche alcuni consigli generali sull’alimentazione possono aiutarti a consumare meno zucchero. Per esempio:
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…