Alcuni modi per riutilizzare i giornali in casa
11 Luglio 2012 - di aavico
ROMA – Sei amante dei quotidiani, ma puntualmente a fine mese ti ritrovi con il ripostiglio intasato di vecchi giornali. Potresti buttarli tutti ovviamente, ma esistono anche soluzioni alternative per riciclare i vecchi giornali.
Un primo riutilizzo del giornale è quello forse più classico in assoluto: utilizzarlo per i mobili della cucina. Prendi della carta gommata e su ogni sommità degli stipiti incollane un po’ facendo attenzione che non fuoriesca dal perimetro. In questo modo le pulizie ti saranno facilitate poichè grasso e polvere si depositeranno solo sul foglio del giornale.
Allo stesso modo puoi utilizzare i vecchi fogli di giornale per la lettiera del tuo cucciolo: prendine un po’ e mettili sul fondo della vaschetta e poi versaci sopra la normale sabbiolina. La carta assorbirà maggiormente gli odori e sarà più facile pulire la cassettina.
Puoi anche utilizzare i fogli come fondo del tuo secchio dell’immondizia (umido), così in caso che dalla busta goccioli qualcosa, questa sarà assorbità dalla carta evitando così anche i cattivi odori.
Altro utilizzo molto valido è quello di utilizzare i fogli per rivestire i cassetti della frutta in frigo: anche qui in caso di frutta o verdura andata a male, la carta assorbirà tutto.
I fogli possono essere molto utili anche in caso di pioggia o neve: messi sullo zerbino o comunque all’ingresso della porta, garantiscono una maggiore assorbenza delle scarpe e così si eviterà anche che si sporchi tutta la casa.