Pallet: tante idee per arredare casa e giardino a costo zero (o quasi)
16 Luglio 2015 - di Claudia Montanari
ROMA – Pallet: tante idee per arredare casa e giardino a costo zero (o quasi). Avete voglia di dare un tocco nuovo alla vostra casa o al giardino senza però voler spendere un patrimonio? I pallet di legno fanno al caso vostro! I pallet di legno nascono nell’ambito del trasporto, adibiti alla dislocazione di carichi pesanti nei grandi magazzini, tuttavia, essendo molto resistenti, si stanno facendo largo nell’arredamento. Grazie alla loro versatilità possono infatti essere modellati, decorati e pitturati in moltissimi modi e danno vita ad oggetti di arredamento fashion e glamour. Se amate il riciclo creativo e ve la cavate con il bricolage, i pallet costituiscono una vera miniera d’oro per decorare la vostra casa o il vostro giardino a costo quasi zero.
Il pallet, infatti, sta diventando gettonatissimo per il riciclo creativo anche perché è un vero e proprio “materiale di scarto” di molti magazzini. Con piccole accortezze e un pizzico di manualità e fantasia i pallet si tramutano in mobili chic, artigianali ed economici! Testiere e strutture per letti, divanetti da giardino e divani per il salotto, tavolini, fioriere, decorazioni da giardino, librerie, sedie, mensole e chi più ne ha più ne metta!
Perché utilizzare i pallet per decorare la nostra casa e il nostro giardino? I vantaggi sono numerosi: innanzitutto essendo in legno sono eco-compatibili, sono nati per supportare pesi elevati e dunque sono molto resistenti, sono economici e facilmente reperibili, basta recarsi nei pressi di un un’impresa edile nella zona industriale della città, in cantieri edili oppure in grandi supermercati non necessariamente specializzati in bricolage, in cui spesso si trovano grandi scorte di pallet inutilizzati e accatastati per essere buttati.
Alcuni consigli per utilizzare i nostri pallet: una volta recuperati i pallet, è sempre bene trattare la superficie dei bancali con la carta vetrata per evitare di trovare delle schegge. Se non siete amanti dei mobili in legno grezzo basterà recarsi in qualsiasi negozio di bricolage, acquistare la vernice del colore preferito e dipingere il bancale (magari in tinta con il resto dell’arredamento della casa), così da renderlo più moderno. Se volete utilizzare i pallet per creare dei mobili per esterno, potrete ricoprire la superficie con una vernice impregnante, in modo da essere sicuri che il legno sia protetto dalle pertubazioni e si conservi nel tempo.
Vuoi cominciare ad utilizzare i pallet ma non sai come cominciare? Una delle idee indubbiamente più semplici da realizzare consiste nel trasformare il bancale di legno in un divanetto per l’esterno. Basta avere a disposizione diversi pallet da affiancare l’un l’altro, senza bisogno di disassemblarli, per poi unirli con delle lamelle di metallo e posizionare sugli stessi dei grandi cuscini colorati; saranno perfetti per un riposino pomeridiano sotto al sole. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per costruire una bellissima struttura per il letto matrimoniale, piuttosto che per delle poltroncine o divani per interni. Ma le idee su come utilizzare i pallet sono davvero tantissime! Di seguito una gallery sul riciclo dei pallet assolutamente da copiare.