Alberto di Monaco cita il giornale per 300 mila sterline
24 Maggio 2012 - di marina_cavallo
PRINCIPATO di MONACO – Il Principe Alberto II di Monaco e sua moglie Charlene Uitstok hanno citato in giudizio il quotidiano britannico The Sunday Times. Il motivo del procedimento risale ad un articolo del giornale intitolato The Full Monte Filthy: il giorno dopo il matrimonio di Alberto e Charlene, The Sunday Times era uscito con del materiale sensazionale, sostenendo che Alberto non solo era solito chiudere un occhio alla corruzione nel Principato, ma si era associato anche con bande criminali.
In cambio dei privilegi concessi dal principe, i rappresentanti della criminalità avevano tenuto nascosto alcuni fatti della vita personale di Alberto. Il giornale ha inoltre affermato che Charlene era stata costretta a sposare il principe con la violenza. Pare che poco prima della cerimonia abbia cercato di fuggire da Monaco avendo appreso che lo sposo aveva un figlio illegittimo, ma per ordine di Alberto all’aereoporto il suo passaporto era stato confiscato.
Indignati per la pubblicazione, il principe e la principessa hanno sporto denuncia, chiedendo il risarcimento per danni morali per un importo di 300.000 sterline. In precedenza, Alberto e Charlene avevano già chiesto aiuto alla giustizia per punire per diffamazione la rivista francese L’Express, che aveva raccontato ai suoi lettori di una vita familiare “disfunzionale” della coppia principesca. Perché Alberto e Charlene abbiano deciso di denunciare il The Sunday Times solo adesso ad un anno dalla pubblicazione dell’articolo, non è dato sapere.