Alberto Matano

Alberto Matano non si trattiene in diretta, commozione incontenibile: “Non me l’aspettavo”

23 Dicembre 2024 - di Mattia Senese

Il giornalista e conduttore de La Vita in Diretta su Rai Uno, Alberto Matano, ha parlato del suo ultimo progetto visibilmente emozionato.

Il noto conduttore Alberto Matano ha sorpreso i telespettatori durante la puntata di È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici.

L’occasione è stata la presentazione del suo libro Vitamia, un’opera che ha già riscosso un notevole successo tra i lettori. La Clerici, con il suo consueto calore, ha accolto Matano, sottolineando l’importanza di questo progetto letterario e l’affetto che sta ricevendo dal pubblico.

Alberto Matano ospite di Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno

Nel corso dell’intervista, Antonella ha chiesto a Matano se si aspettasse una risposta così calorosa da parte dei lettori. Con sincerità, Matano ha rivelato: “Non mi aspettavo sai cosa Anto? Mi commuove davvero profondamente, perché l’ho scritto tutto io, sono i tanti messaggi che mi hanno scritto le persone che si sono ritrovate in una parte del racconto…” Queste parole non solo rivelano la sua vulnerabilità, ma anche l’intensità con cui ha investito il suo cuore nel libro. Vitamia non è solo un romanzo, ma un viaggio emozionale che risuona con le esperienze di tanti lettori, creando un legame profondo tra l’autore e il suo pubblico.

Il libro esplora temi di amore, identità e scoperta personale, ed è il risultato di un sogno di lunga data di Matano. La Clerici ha colto l’opportunità per ricordare che Matano ha sempre avuto l’ambizione di scrivere. “Adesso che hai realizzato questo sogno, sei soddisfatto?”, ha chiesto. La risposta di Alberto è stata chiara: “Sono molto felice e molto grato di averlo potuto generare, sono grato che sia stato pubblicato, sono grato che piaccia e sono grato di aver potuto raccontare questo amore tondo…”.

Antonella Clerici Alberto Matano
Alberto Matano presenta il suo nuovo libro a È sempre mezzogiorno – Ladyblitz.it / Credits: Raiplay.it

Le emozioni di Matano non si sono fermate qui. Durante la conversazione, è emersa una curiosità interessante: Antonella ha chiesto con chi avesse avuto più timore di confrontarsi riguardo al suo libro, se con suo marito Riccardo o con sua madre. Matano ha rivelato che, pur essendo i suoi genitori sorpresi dal suo talento di narratore, è stato il marito a percepire più profondamente il significato del libro. “Riccardo dice di non ritrovarsi nel libro, ma lì c’è…”, ha dichiarato, facendo trasparire l’importanza del sostegno familiare e dell’intimità nelle relazioni.

Un momento particolarmente interessante è avvenuto quando Antonella, con la sua tipica intraprendenza, ha lanciato una proposta in diretta: “Sai che questo libro potrebbe diventare una bella serie tv o un film?”. Matano, visibilmente imbarazzato ma divertito, ha risposto con una risata. Questo scambio ha messo in luce non solo il potenziale narrativo di Vitamia, ma anche la chimica tra i due conduttori, che potrebbe tradursi in una collaborazione proficua nel mondo dello spettacolo.

Il successo di Vitamia non è solo un traguardo personale per Matano, ma rappresenta anche un segnale di come il pubblico stia cercando storie autentiche e significative. In un’epoca in cui la narrativa sembra a volte distaccarsi dalla realtà, opere come quella di Matano offrono una boccata d’aria fresca, invitando i lettori a riflettere su temi universali che toccano il cuore e l’anima.