ROMA – E’ uno dei cantanti italiani più conosciuti a livello commerciale sia in Europa che in America: Andrea Bocelli proviene da una educazione vocale ed impostazione della sua voce di natura accademica, e nonostante questa sua preparazione, è diventato famoso al pubblico come cantante di musica leggera. Ma chi è Veronica Berti, moglie di Andrea Bocelli? Lui, dalla sua ex moglie, Enrica Cenzatti, sposata nel 1989 a 31 anni, ha avuto due figli: Amos e Matteo. La coppia si separa nel 2002. Il 21 marzo 2012 diventa padre per la terza volta, di Virginia, avuta dalla nuova compagna Veronica Berti. Il 21 marzo 2014 convola a nozze con la compagna; il matrimonio si celebra nel Santuario di Montenero, a Livorno.
Veronica, 25 anni più giovane e da 13 al suo fianco, “è diventata la donna della mia vita dal primo contatto in quella festa a Ferrara: compagna, amica, amante”. È lei che gli ha fatto comprendere “la bontà morale della monogamia”. Lo dice lo stesso Bocelli a Vanity Fair: “Solo “biologicamente” l’uomo è poligamo. Io, che ero un irrequieto, ho capito che il sesso è croce e delizia, che gli eccessi portano sempre guai, che con la carne debole e le tentazioni sempre dietro l’angolo si rischia di far soffrire chi ci vive accanto. Sicché, ho dovuto mettere la testa a posto, per amore”.
Padre nei 30 di Amos e Matteo, e poi a 53 di Virginia, può dire sulla propria pelle che “tornare a esserlo con i capelli brizzolati insegna. È vero, si hanno meno energie, ma si è genitori più solidi, meno ansiosi, si apprezza di più l’incanto. La piccola, poi, è legatissima ai suoi fratelli”. E anche a Lajatico, in Valdera, un angolo di Toscana dove “ho avuto la fortuna di nascere e crescere, bambino magro e irrequieto prima, ragazzo curioso e sognatore dopo”.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…