ROMA – Sfortunato o, come scrive il Giornale, imprenditore poco lungimirante per non dire un po’ pasticcione? Giovanni Cottone è l’ormai ex marito di Valeria Marini. Ma chi è? Che carriera ha avuto? Luca Fazzo per Il Giornale ricostruisce alcune tappe della carriera dell’uomo:
Come nasca Cottone non è chiarissimo, la sua voce su Wikipedia (singolarmente benevola: se la sarà scritta lui?) dice che sbarca nel mondo dell’elettronica di consumo «grazie alla conoscenza del mercato cinese» in data imprecisata. Da lì in poi, un fuoco d’artificio di iniziative: anche se Cottone è una specie di re Mida al contrario, in grado di mandare a rotoli tutto ciò che tocca, gli insuccessi non lo fiaccano.
Come quando si lancia nel business dei decoder per il digitale terrestre, coinvolgendo Paolo Berlusconi: l’affare naufraga per la manifesta incapacità imprenditoriale di Cottone, che costa al socio (intervenuto per non far fallire la società) oltre duecento milioni; nel frattempo entra in scena l’ex moglie che lo sospetta di avere accumulato a sua insaputa un malloppo consistente che rifiuta di condividere con lei, e per recuperare la sua quota decide addirittura di rapire Cottone con la complicità di alcuni malavitosi. Moglie e complici vengono arrestati, così Cottone può ripartire rombando verso nuovi insuccessi.
A sbarcare nel mondo delle due ruote aveva già provato rilevando il marchio della Garelli, ci riprova nel 2008 comprando insieme ad un socio i diritti della Lambretta, storico scooter rivale della Vespa negli anni Sessanta, finito in mano a un trust indiano. Anche questo affare si inabissa ma Cottone non fa un plissè, a rimetterci è soprattutto Gigi D’Alessio: il cantante napoletano si è fatto convincere a saltare nell’operazione, quando la Lambretta si schianta D’Alessio deve scucire otto milioni per tacitare le banche che hanno concesso fidi un po’ spensieratamente. Per Cottone l’affare invece è un successo perché in occasione di uno spot per lo scooter ha conosciuto Valeria Marini. Amore a prima vista.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…