Giorgio Locatelli tutto sul giudice di masterchef

Giorgio Locatelli: età, ristorante, dove vive, moglie e figli. Tutto sul giudice di Masterchef

15 Dicembre 2024 - di Barbara Di Castro

Giorgio Locatelli, chef stellato è oggi volto di Masterchef: età, ristorante, dove vive, moglie e figli. Tutto sul noto giudice. 

Insieme a Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli è tornato in tv in veste di giudice della nuova edizione di Masterchef che ha debuttato lo scorso 12 Dicembre. Locatelli è approdato nel format dopo aver militato in altri programmi come The Big Family CookingShowdown e Bake Off Rival, ruoli in cui ha manifestato competenza e un perfetto atteggiamento davanti alle telecamere. Convocato per  Masterchef Italia per far fronte ad una sostituzione in seguito è diventato un personaggio fisso.

Classe 1963, Locatelli è nato Corgena, cittadina in provincia di Varese. E’ figlio d’arte, la sua famiglia aveva un ristorante e sin da piccolo si è appassionato alla cucina. Ha frequentato la scuola alberghiera e questo gli ha permesso di imparare diverse tecniche e avvicinarsi anche al mondo degli chef internazionali. Subito dopo il diploma si è trasferito a Londra, dove è stato assunto alle cucine del Savoy Hotel. Un’esperienza decisamente formativa, che ancora oggi ricorda con piacere.

In seguito, negli anni ottanta, è stato conquistato dalla cucina francese. Si è trasferito in Francia dove ha lavorato per Laurent e poi al famoso Tour d’Argent, dove ha ha subito una serie di pressioni. Ha così deciso di tornare a Londra dove nel 1999 ha ottenuto la prima stella Michelin per il ristorante Zafferano. Ha poi fondato, nel 2002, la Locanda Locatelli, nel cuore di Marylebone, che in breve è diventato il ristorante delle star. Il locale ha anche ottenuto la stella Michelin, ed è noto in tutto il mondo. Nel 2014 il locale a causa di una fuga di gas è andato a fuoco ed è stato chiuso per diversi mesi.

Giorgio Locatelli, vita privata: la moglie e la figlia

Il giudice di Masterchef ha sposato Plaxy Exton nel 1995, il loro è stato un incontro casuale. Lei era reduce da una precedente relazione da cui aveva avuto un figlio, mentre Locatelli era single. Un anno dopo la celebrazione del matrimonio è nata Margherita, unica figlia della coppia. Margherita soffre di alcune intolleranze alimentari ed è vegana e questo ha portato Locatelli a creare piatti nuovi per la figlia, portate che in breve sono diventate famose in tutto il mondo.

Giorgio Locatelli a Masterchef
Giorgio Locatelli selfie a Masterchef-foto ig @giorgiolocatelli1-ladybltiz.it

Locatelli vive a Londra nella zona di Camden Town, con la moglie e la figlia, e a quanto pare ha dei vicini noti come Kate Winslet. Secondo recenti stime Locatelli ha un patrimonio che si aggira intorno ai un patrimonio di 9,3 milioni. Da considerare che per ogni puntata di Masterchef percepisce circa a 5000 euro.

Inoltre ha introiti che derivano dai vari ristoranti di cui è titolare e dalle sponsorizzazioni. Mangiare nel suo locale londinese non è proprio alla portata di tutti: il prezzo medio di ogni piatto si aggira tra i  20 e le 45 sterline. Ad esempio il  Filetto di sogliola, scarola, capperi, burro al limone costa 46.50 sterline.