Keira Knightley a Roma: abito rosso firmato Valentino FOTO
23 Maggio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale
Keira Knightley a Roma: abito rosso firmato Valentino. L’attrice inglese era presente alla prima della Traviata al Teatro dell’opera di Roma, che segna l’esordio alla regia lirica di Sofia Coppola. In tanti hanno voluto esserci al debutto della nuova versione della lirica verdiana.
“Nella mia vita ho sempre sognato di fare una Traviata ma in una maniera nuova. I grandi maestri, da Visconti a Zeffirelli, la Callas, Piero Tosi, Lila de Nobili mi hanno tutti ispirato in questo mio nuovo impegno. Non ho voluto una Traviata moderna e ridicola come se ne fanno molte oggi, ho voluto una Traviata classica e splendida, e ho chiesto a Sofia Coppola di dare quel tocco moderno e sorprendente che la renderà speciale”. Parola del maestro Valentino Garavani che ha firmato i costumi della Traviata con la regia di Sofia Coppola, in scena per 15 rappresentazioni al Teatro dell’Opera di Roma dal 24 maggio al 30 giugno.
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi della maison Valentino, hanno creato i costumi di Flora e del Coro, realizzati in collaborazione con la sartoria del Teatro dell’Opera. “Per noi – precisano i due designer – il Teatro dell’Opera di Roma rappresenta un patrimonio della nostra città. La loro bottega dell’arte rispecchia i valori in cui crediamo e che percorriamo con la nostra maison haute couture. È stato fantastico avere la loro collaborazione per la nostra sfilata Alta Moda Primavera/Estate 2014 dedicata alle grandi opere liriche. Oggi siamo onorati di collaborare con Sofia Coppola, il signor Valentino Garavani e il signor Giancarlo Giammetti avvalendoci del nostro atelier alta moda e del grande capitale umano delle maestranze del Teatro dell’Opera di Roma per la produzione de La Traviata”.
Il legame che unisce da sempre Valentino e la città eterna si rinnova dunque attraverso il nuovo progetto con il Teatro dell’Opera di Roma: l’inedita edizione de La Traviata ideata da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti in collaborazione con il Teatro dell’Opera e diretta da Sofia Coppola alla sua prima esperienza di regista in un’opera lirica. Valentino Garavani disegnerà i costumi di Violetta che saranno realizzati negli atelier couture della Maison Valentino.