Luca Zingaretti: moglie, figli, altezza… curiosità e FOTO
29 Febbraio 2016 - di Claudia Montanari
ROMA – Luca Zingaretti: moglie, figli, altezza… curiosità e FOTO. Veste i panni dell’amatissimo Commissario Montalbano ormai dal 1998: Luca Zingaretti, classe ’61 (54 anni), ha alle spalle un ricco curriculum anche se è diventato famoso al grande pubblico grazie al suo ruolo di Salvo nella serie tv Il Commissario Montalbano, in onda su Rai 1 in prima serata. È fratello maggiore del politico Nicola Zingaretti, già presidente della provincia di Roma e attuale presidente della Regione Lazio. Ma pensate di sapere proprio tutto su questo attore così amato della tv italiana? Eccovi qualche curiosità.
Luca Zingaretti è nato a Roma ed è alto 1.65 mt. Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica a Roma, esordisce nei primi anni ottanta come attore di teatro con i registi Ronconi, Mattolini e Sequi. In seguito, a cavallo degli anni ottanta e novanta, arrivano i primi ruoli cinematografici, con Gli occhiali d’oro (1987) di Giuliano Montaldo, Il branco (1994) di Marco Risi, Castle Freak (1995) di Stuart Gordon, Vite strozzate (1996) di Ricky Tognazzi, Artemisia. Passione estrema (1997) di Agnès Merlet e Rewind (1998) di Sergio Gobbi. La vera svolta per la sua carriera professionale arriva nel 1999 con il personaggio di Salvo Montalbano, il commissario di polizia nato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Luca interpreta questo personaggio nella serie TV “Il commissario Montalbano” ottenendo un successo travolgente e una straordinaria popolarità: dal 1999 la serie si è articolata in diverse stagioni ed è tuttora in lavorazione. Parallelamente al ruolo di Salvo Montalbano, Zingaretti ha interpretato con successo diversi altri ruoli in tv, molti dei quali di persone realmente esistite come Benito Mussolini in “Il giovane Mussolini” (1993), Giorgio Perlasca in “Un eroe italiano”(2002), Paolo Borsellino in “I 57 giorni” (2012) e Adriano Olivetti in “La forza di un sogno”(2013).
“L’ho conosciuto sul set di una fiction, Cefalonia. L’ ho trovavo molto seducente, però all’epoca ero impegnata e poi gli attori li tengo sempre a distanza. Siamo stati a lungo solo amici. Un’amicizia che nascondeva una grande passione, ma noi non lo sapevamo. Lui mi marcava stretta. Mi ha corteggiata con molta discrezione, trovavo fasci di fiori bianchi ovunque mi spostassi. È stato assolutamente irresistibile”.