Maurizio Crozza: chi è Carla Signoris, moglie del comico
10 Novembre 2015 - di aavico
ROMA – Siamo abituati a vedere Maurizio Crozza come presenza fissa ogni martedì su La7 per la sua consueta copertina, ma anche il venerdì, sempre su La7 col suo “Crozza nel paese delle meraviglie”. Ma siamo abituati a vedere anche la moglie del comico, nota attrice. Crozza infatti è sposato con Carla Signoris, 55 anni, anche lei di Genova, attrice, comica, conduttrice televisiva, doppiatrice ed editorialista.
Dopo gli studi liceali presso il liceo scientifico “Martin Luther King” di Genova, alla fine degli anni settanta, si iscrive alla Facoltà di Architettura e, contemporaneamente, alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove ottiene, dopo alcuni anni, il diploma. Dal 1992 è sposata con il comico Maurizio Crozza, con cui ha avuto due figli. È nota per aver doppiato Dory in Alla ricerca di Nemo e per aver ottenuto una candidatura ai David di Donatello per il film Ex come miglior attrice non protagonista, così come ai Nastri d’Argento.
Nel 2015 viene candidata al Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista per Le leggi del desiderio. Sul mensile Velvet di Repubblica ha firmato, dal 2006 al 2010, una rubrica dal titolo Ho sposato un deficiente (da cui ha tratto un libro, pubblicato nel 2008); da aprile 2010, sullo stesso giornale, firma la rubrica Push-up.
Dopo tanto teatro, passione che non ha mai mollato, Carla Signoris fa il suo esordio in televisione nel 1992 nel programma Avanzi, con la compagnia dei Broncoviz, gruppo cabarettistico genovese al quale appartenevano anche Crozza, Ugo Dighero, Marcello Cesena e Mauro Pirovano. Dopo altri due anni di partecipazione al programma e lo scioglimento del gruppo, nel 1994, collabora con Serena Dandini e Corrado Guzzanti nella trasmissione Tunnel, prima di una lunga pausa televisiva terminata solo nel 2002, anno nel quale ritorna alla RAI in compagnia di Gene Gnocchi a Quelli che… il calcio e La Grande Notte.
Recentemente, oltre alla conduzione del programma Colorado Cafè in compagnia di Rossella Brescia, nel 2005, ha collaborato con il marito nella realizzazione del programma satirico Crozza Italia. Nel 2008 e nel 2010 prende parte alle due stagioni della serie TV Tutti pazzi per amore.