Mika, età, vero nome, canzoni, curiosità sul cantante FOTO
15 Novembre 2016 - di Silvia_Di_Pasquale
ROMA – Mika, vero nome Michael Holbrook Penniman Jr., è protagonista dello show “Stasera CasaMika”. Quattro serate evento in prima serata a partire da questa sera su Raidue. Mika, 33 anni, è nato a Beirut, in Libano, il 18 agosto 1983. Diventato popolare in italia grazie al successo del singolo “Grace Kelly”, l’artista è stato anche giudice di X Factor Italia.
Terzo di cinque fratelli (in ordine di nascita: Yasmine, Paloma, Michael, Zuleika e Fortuné), Mika ha madre libanese maronita e padre statunitense. Insieme alla sua famiglia si è trasferito a Parigi nel 1984, per sfuggire alla guerra civile libanese. All’età di nove anni si sono trasferiti a Londra, dove lui ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e il Royal College of Music.
Allegro, solare, profondo e allo stesso tempo sensibile, Mika è uno degli artisti più apprezzati nel panorama musicale attuale. Nel corso di un’intervista con il settimanale Grazia, Mika ha parlato del suo passato. Alla domanda, “da ragazzo eri così sicuro di sé”?, l’artista ha risposto:
“No, mi sentivo naufrago, sempre fuori dal gruppo, a scuolae non solo (la famiglia di Mika nel 1984 è fuggita dalla guerra civile a Beirut, in Libano, e si è trasferita prima in Francia, poi in Gran Bretagna, ndr). Per due volte abbiamo perso tutto: sappiamo che cosa vuol dire avere soldi e non averne affatto. Adesso ho realizzato che questa instabilità economica è stata un regalo di Dio. La mia famiglia non si poteva certo definire tradizionale, ma era piena d’amore. E l’amore è più importante di ogni tradizione”.
Si è sentito emarginato anche per la sua omosessualità? “All’inizio no, ero giovane e non era un problema. Poi sono diventato un outsider forse anche per questo”.