Chiude trasmissione RAI

Rai, chiusura a sorpresa di un altro programma: la decisione improvvisa

8 Dicembre 2024 - di Claudio Rossi

La Rai chiude un programma per bassi ascolti. Si tratta dell’ennesima decisione della tv pubblica. Ecco il taglio

L’innovazione e il rischio sono sempre stati parte integrante della storia della Rai, e questa trasmissione rappresentava un tentativo di rompere con la tradizione e di sperimentare nuove forme di intrattenimento. Tuttavia, la risposta del pubblico è stata chiara e la Direzione ha dovuto prendere atto della realtà. La chiusura del programma è un segnale di come il panorama televisivo italiano stia cambiando, con una crescente attenzione verso il gradimento del pubblico e le performance auditel.

L’ultima puntata è prevista per il 20 dicembre, e nonostante la chiusura del programma possa sembrare una sconfitta, rappresenta anche un’opportunità per la Rai di riflettere su come migliorare e innovare in futuro. In un’epoca in cui le abitudini dei telespettatori sono in costante evoluzione, la sfida per le emittenti è quella di adattarsi e rispondere ai bisogni del pubblico.

La chiusura del programma

La Rai, storica emittente televisiva italiana, è tornata a far parlare di sé dopo la decisione di chiudere uno dei suoi programmi mattutini, “Binario 2”, a causa degli insoddisfacenti ascolti. L’annuncio della chiusura, previsto per il 20 dicembre 2024, ha suscitato diverse reazioni tra i telespettatori e gli addetti ai lavori, considerando che si trattava di un esperimento innovativo mai visto prima nel panorama della televisione pubblica italiana.

Chiusura Binario 2
Fine della corsa per “Binario 2” foto: RaiPlay – (ladyblit.it)

Dopo la partenza di Fiorello e del suo programma “VivaRai2”, che aveva conquistato un notevole 20% di share, la Rai si è trovata a dover affrontare un compito arduo: trovare un degno sostituto in grado di mantenere l’attenzione e l’affetto del pubblico. “Binario 2”, condotto da Carolina Di Domenico, Andrea Perroni e Gianluca Semprini, è stato concepito con l’intento di portare un’aria nuova nel palinsesto mattutino, sfruttando una location particolare come la stazione Tiburtina di Roma, un luogo simbolico e dinamico che avrebbe dovuto, nelle intenzioni, attrarre i telespettatori.

Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, il programma ha incontrato notevoli difficoltà nel conquistare il pubblico. I dati auditel hanno rivelato ascolti disastrosi, ben lontani dalle aspettative iniziali. Nonostante il formato innovativo e l’impostazione originale, che prevedeva un’interazione diretta con i passeggeri e un ambiente in continuo movimento, la proposta non è riuscita a decollare. A quanto pare, la scelta di collocare il programma al mattino non ha premiato, e il pubblico sembra aver preferito altre offerte televisive.

La Direzione Intrattenimento Day Time della Rai ha comunicato che, sebbene “Binario 2” avesse mostrato buone performance in replica in altri orari, in particolare la domenica mattina, non è stato sufficiente per giustificare i costi di produzione del programma. In un contesto economico sempre più difficile, dove le risorse devono essere allocate in modo oculato, la Rai ha ritenuto opportuno interrompere la trasmissione, nonostante le potenzialità di crescita e sviluppo che il programma avrebbe potuto avere nel tempo.