ROMA – Se innamorarsi della persona giusta ed essere ricambiati vi sembra un piccolo grande miracolo, tenere vivo quel sentimento il più a lungo possibile (almeno finché morte non vi separi) è impresa assai più ardua. Ma per la guru dei matrimoni Heidi Poelman, che è anche moglie e madre di 4 figli, bastano due minuti, solo 2, per salvare una storia d’amore.
Nella frenesia della vita moderna, quando l’auto non parte, il frigo piange, le faccende si accumulano e i figli richiedono la maggior parte delle nostre attenzioni il tempo sembra non bastarci mai. E puntualmente finiamo col limare proprio quello più prezioso, quello cioè della nostra relazione. Il libro di Heidi Poelman ci insegna a riprenderci quel tempo in piccoli gesti quotidiani, ognuno dei quali non richiede più di 120 secondi.
Il libro, in inglese, si intitola The Two-Minute Marriage Project: Simple Secrets For Staying In Love e si basa su quella che in economia comportamentale è chiamata Teoria dei nudge (o Teoria del pungolo): piccoli aggiustamenti, anche irrilevanti, se messi in atto nel modo giusto, possono portare a cambiamenti radicali.
Così, secondo Heidi Poelman, un bigliettino d’amore lasciato qua e là, un bacio appassionato, un abbraccio di bentornato ogni volta che il nostro partner varca la soglia di casa o una breve telefonata solo per dire “Ciao”, possono cambiare il corso della nostra storia.
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti di cui è costellato l’intero libro. L’autrice analizza a fondo le dinamiche relazionali tra moglie e marito e ci invita a tenere un atteggiamento positivo l’uno nei confronti dell’altra, citando anche esempi di coppie felici e longeve. Essere grati per le qualità dell’altro e non focalizzarsi solo sui difetti, celebrare i reciproci traguardi e sforzarsi di usare il plurale invece del singolare nelle discussioni, sono piccoli accorgimenti che possono aiutare a tenere viva la fiamma dell’amore. E voi? Ce li avete due minuti da spendere per scoprirvi innamorati come il primo giorno?
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…