ROMA – Cosa fare per fare in modo che il rapporto con il proprio partner al letto non diventi ripetitivo o troppo scontato? La dottoressa Tammy Nelson, psicoterapista sessuologa esperta in relazioni di coppia, autrice del libro “La nuova monogamia” e “Ottieni tutto il sesso che vuoi” dice: “Là fuori di consigli sul sesso se ne sentono a pacchi, però c’è anche qualche buon libro in grado di spiegarvi effettivamente come migliorare i vostri rapporti”. Quindi la sessuologa fornisce alcuni consigli per rendere il rapporto ancora più piccante.
1. Il sesso è migliore quando lo si programma. A volte le coppie tendono a pensare che il rapporto spontaneo, e soltanto quello, sia il migliore che c’è. Non è affatto vero. Quando uscivate insieme per l’appuntamento del sabato sera, quando pensavate che ci fosse la possibilità che avreste finito per avere un rapporto sessuale, ci tenevate a depilarvi le gambe (o vi facevate la barba), e a indossare della biancheria sexy: insomma, vi preparavate al meglio. Era tutto programmato. E in effetti il fatto stesso di fissare un appuntamento per farlo è in grado di creare quella che io chiamo “attesa sessuale”; una cosa che, per le donne, non fa che accrescere il desiderio.
2. E’ migliore quando è frequente. A volte vi diranno che a loro non importa quanto spesso si faccia l’amore, ma la verità è che si tratta di un punto importante, specialmente per gli uomini. Per le donne, se non sono dell’umore, questo spesso significa che non sono eccitate, o in alternativa che provano un senso di frustrazione nei vostri confronti. Per loro, prima del desiderio dev’esserci sempre un principio d’eccitazione. E provare desiderio per il vostro partner fa sì che questi senta d’esser voluto, quindi più spesso è meglio è.
3. Il miglior rapporto richiede azione. Fare l’amore migliora significativamente quando vi sentite liberi di trasmettere al vostro partner che cosa desideriate a letto. Non aspettatevi che vi sappiano leggere nel pensiero, non è possibile. Molti di noi pensano fra sé e sé: se tu m’amassi sul serio, allora lo sapresti da te che cos’è che mi piace. È del tutto falso. Il punto è, se voi amaste sul serio, sareste proprio voi a dirglielo ciò di cui sentite il bisogno.
4. E’ quando è rilassato. C’è chi pensa che il sesso migliore significhi gettare i propri partner sul materasso, facendo loro assumere almeno sedici posizioni diverse, altrimenti non se ne sentiranno soddisfatti.
5. Meglio se è un affare privato. Esistono tanti libri che vi diranno che l’unico orgasmo buono è quello in cui voi e il vostro partner vi guardate l’un l’altro, tenendo gli occhi ben aperti mentre raggiungete contemporaneamente l’orgasmo. Ma dicono davvero? Per la dottoressa non è detto, ognuno di noi è diverso…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…