Dormire bene insieme: come fare se lui russa, lei ruba le coperte…
9 Febbraio 2015 - di Mari
ROMA – La convivenza non è facile in una casa, figuriamoci a letto. Ma per mantenere felice una buona relazione ci sono dei trucchi che permettono di far sì che non ci si rubi il sonno a vicenda, con uno che tira le coperte, l’altro che russa. Ma non siete le sole se avete di questi problemi: riguardano una coppia su quattro. C’è chi risolve la questione con letti separati e chi se ne fa una ragione. Ma per chi non si vuole arrendere, ecco cosa fare.
LUI (O LEI) RUSSA: capita, e spesso. Ma qualcosa si può. Innanzitutto ridurre l’alcol che si beve la sera, che può aumentare la congestione che provoca il russare. Ci sono poi, in farmacia, alcuni prodotti come cerotti per il naso che possono aiutare. Se questo non bastasse ci si può rivolgere ad una clinica del sonno, specializzata in questo tipo di problemi.
ORARI DIVERSI: come sopra, capita, e spesso. Magari tu vai al lavoro più tardi e lui prima, tu sei “gufo” e ti piace far tardi la sera, anche solo a leggere un libro o a guardare la tv, mentre lui alle dieci è già crollato sul divano. Stesso discorso la mattina: uno di voi si sveglia prima dell’altro e rischia di svegliare anche chi può dormire. La soluzione è semplice come… organizzarsi. Preparare i vestiti e tutto l’occorrente della mattina seguente, onde evitare di fare rumore, e la sera, chi va in camera tardi fa il possibile per non svegliare l’altro, magari spogliandosi fuori dalla stanza. Se invece, semplicemente, il problema è che uno dei due vuole leggere fino a tardi e l’altro no, la soluzione piccola quanto utile è la mascherina.
RUBA LE COPERTE: se uno dei due (solitamente l’uomo, ma non è detto) ruba le coperte, si può alzare la temperatura della stanza per far sì che non gli serva più. Anche in questo caso, alla fine, basta poco.