Fare l’amore: agli uomini piace più in inverno. Ecco perché
12 Novembre 2013 - di Claudia Montanari
ROMA – Gli uomini prediligono fare l’amore durante l’inverno rispetto che in altre stagioni. A rivelarlo è un nuovo studio che ha dimostrato come gli uomini preferiscano nettamente fare follie a letto con la propria partner in inverno.
In molti pensano che la stagione preferita per fare l’amore sia l’estate, forse perché con il caldo siamo tutti più svestiti ed è più facile lanciare messaggi “sensuali” al partner. Invece secondo lo studio apparso su “The Psychology of Human Sexuality” sembra che gli uomini siano maggiormente attratti dalle proprie partner, o donne in generale, proprio d’inverno.
Lo studio ha analizzato il comportamento di 114 uomini di età compresa tra i 16 e i 53 anni, invitati a giudicare l’attrattiva di alcune donne attraverso una serie di fotografie. Le donne erano rappresentate in diverse situazioni durante le quattro stagioni: inverno, primavera, estate e autunno. In alcune foto era visibile soltanto il viso, mentre in altre era visibile il corpo poco coperto, ad esempio in bikini o con il seno in primo piano.
Ebbene, in base ai risultati ottenuti si è scoperto che gli uomini sono attratti dal volto delle donne in tutti periodi dell’anno allo stesso modo. Quello che invece cambia con le stagioni è l’attrazione esercitata dal corpo femminile. Nello specifico, e a sorpresa, i maschi si sono dimostrati più attratti dal corpo femminile ritratto nei mesi invernali – e dunque più coperto – che non nei mesi estivi.
L’attrazione, tuttavia, non era soltanto “fisica”, ma gli uomini più giovani hanno dichiarato di sentire più “calda” la propria partner proprio d’inverno, poiché in questo periodo il corpo è meno ostentato e quindi la donna suscita sentimenti più romantici.
Insomma, che in inverno ci siano più rapporti sessuali di quanto si pensi non è un dato nuovo. Basti pensare ai tassi d’incidenza delle gravidanze che sono maggiori durante i primi tre mesi dell’anno, così come, purtroppo, i casi d’infezioni trasmesse sessualmente.
Insomma, se è vero che agli uomini piace fare l’amore d’inverno… sembra proprio che anche le donne non disdegnino il freddo per riscaldarsi tra le braccia del proprio partner…