Innamorata di un uomo sposato? I consigli dell'esperto
Innamorarsi di un uomo sposato è un’esperienza che può farci vivere emozioni intense e contrastanti. Probabilmente hai sentito storie di altre persone e mai avresti pensato di poter vivere in prima persona un amore di questo tipo, con tutte le sue contraddizioni.
Non preoccuparti, non sei la prima a cui è successo e di certo non sarai l’ultima. Una relazione clandestina con un uomo già impegnato presenta molti problemi. Nella fase iniziale viene vissuta in maniera leggera, il suo status di uomo impegnato non è un problema ma lentamente tutto cambia e quel rapporto inizia a diventare sempre più importante e difficile da gestire.
Gestire un rapporto clandestino non è semplice, dovrai fare i conti con te stessa per comprendere dove ti può portare questo tipo di relazione, cosa sei pronta a rischiare per esso ma soprattutto quando mettere la parola fine se l’altro non corrisponde al tuo amore.
Sono innamorata di un uomo sposato e non so come cambiare le basi del nostro rapporto, mi rendo conto che se mi avvicino troppo lui tende a scappare mentre quando mi allontano ed ha paura di perdermi mi cerca.
Per affrontare un rapporto clandestino è importante avere un’idea ben chiara di ciò che potrebbe attenderti. Devi essere consapevole che per un lasso di tempo dovrai condividere l’uomo che ami con un’altra donna. Quanto tempo? Questo è il problema, perché dicono spesso che stanno per chiudere la loro relazione ma questa decisione viene sempre rimandata.
Ci sono degli elementi comuni in tutti questi uomini, giustificano il tradimento perché dicono di non amare da molto tempo più la moglie e che se non hanno ancora chiuso definitivamente il loro matrimonio è spesso a causa dei figli.
Se vuoi creare un legame più stretto nella fase iniziale non devi fargli pesare la situazione ma, al contrario, devi assecondarlo, catturando la sua attenzione e facendogli vivere momenti piacevoli. Solo così, quando non sarete insieme, capirà quanto gli manchi, quanto piatta e monotona sia la sua vita lontano da te.
Se davvero sei convinta che sia l’uomo giusto, che valga la pena impegnare i tuoi sentimenti per lui, vediamo insieme quali sono le armi a tua disposizione:
Se passano i mesi, ed in molti casi anni e vedi che la situazione non cambia, se sei costretta ad accontentarti di poche briciole di affetto, senza prospettiva, senza futuro, devi prendere atto che probabilmente non lascerà mai la moglie. L’abitudine, i figli, l’affetto, la paura di affrontare un divorzio; possono essere diversi i motivi che bloccano un uomo, impedendogli di staccarsi dalla moglie. In questo caso, se decidi di continuare la relazione con lui, preparati a momenti di sofferenza e di sconforto. Potresti anche sorprenderti di te stessa, il dolore e la gelosia potrebbero portarti a compiere azioni di cui adesso non ti credi capace.
Quando finalmente prenderai coscienza del fatto che lui non sarà mai solo tuo, hai una scelta davanti a te, puoi decidere di lasciarlo. Sicuramente soffrirai, ma con il tempo riuscirai a dimenticarlo e potrai ricostruirti una vita.
Questa è una decisione molto difficile che tante donne non riescono a prendere, tuttavia l’unica scelta giusta è cancellarlo per sempre. Cancella il suo numero, blocca ogni tipo di contatto, preparati a vivere un dolore intenso, cosciente del fatto che quest’esperienza ti renderà più forte e matura.
La seconda via che puoi intraprendere è decidere di essere l’altra. Se sei consapevole che non abbandonerà mai il nido, puoi decidere di accettarlo, ma sapendo con chiarezza a cosa andrai incontro. In questo caso però cerca di guardarti intorno. Il fatto che continui questo tipo di rapporto non significa che tu non possa conoscere altri uomini. Se per lui sei una seconda scelta a cui dedicare i ritagli di tempo, nulla ti vieta di avere lo stesso atteggiamento nei suoi confronti.
Come dovresti agire se vuoi continuare a frequentarlo malgrado non lasci la moglie? Ecco alcuni consigli pratici:
Esistono donne che hanno fatto le amanti per tutta la vita senza soffrire, accettando la situazione e beneficiando degli aspetti positivi che questa condizione può portare. In amore, come nella vita, non esiste un manuale di istruzioni, quello che può essere giusto per una può essere sbagliato per te e viceversa.
L’unico consiglio che può valere per tutte è questo; prima di intraprendere una relazione con un uomo sposato fermati a pensare a tutti i possibili scenari, valutali in maniera oggettiva, e poi soppesa serenamente tutti i vantaggi e gli svantaggi a cui potresti andare incontro. Se sei pronta a correre il rischio, se pensi di poter affrontare la situazione, fallo senza guardarti indietro, lasciati alle spalle i giudizi di chi non conosce i tuoi sentimenti.
Al contrario, se ti rendi conto che sono troppi i dubbi che ti attanagliano, se pensi di non avere la forza e la voglia di intraprendere una strada tanto impervia, passa oltre senza indugiare. Qualunque sia la tua scelta, anteponi sempre e comunque te stessa a lui o agli altri.
Autore: Adriano Rossi Sociologo
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…