Bisticci di coppia: con il passare degli anni tendono a svanire
ROMA – I bisticci di coppia sono piuttosto frequenti quando si porta avanti una relazione da anni. I ricercatori dell’Università di California a Berkeley suggeriscono però di aspettare e non disperare se il rapporto è agli albori. Secondo un loro studio, infatti, tutti quei disaccordi che ci sono nella prima fase di una lunga storia d’amore, con il passare del tempo svaniscono e si lascia più spazio all‘umorismo e all’accettazione.
Questo non vale per le discussioni più virulenti e i casi di maltrattamento, che rappresentano un campanello d’allarme. Anzi, in Italia la scorsa settimana il ddl “Codice Rosso”, che porta le firme dei ministri della Giustizia Alfonso Bonafede e della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno. Le denunce per maltrattamenti, violenza sessuale, atti persecutori e lesioni aggravate commessi in contesti familiari o di convivenza, saranno portate direttamente al pm che dovrà sentire la donna entro tre giorni.
Quanto ai battibecchi lievi, in sostanza, più si va in là con l’età e più si tende ad avere un atteggiamento più morbido. Gli studiosi hanno analizzato le conversazioni videoregistrate tra 87 coppie sposate da 15 a 35 anni e hanno monitorato le loro interazioni emotive nel corso di 13 anni. Gli studiosi hanno scoperto che con l’invecchiamento i componenti della coppia mostravano più umorismo e tenerezza nei confronti dell’altro. I comportamenti negativi (come le difese e le critiche) diminuiscono.
“I nostri risultati fanno luce su uno dei grandi paradossi della vita in tarda età – ha detto Robert Levenson, docente di psicologia dell’Università di Berkeley e uno degli autori dello studio – Nonostante viviamo la perdita di amici e parenti, le persone anziane in matrimoni stabili sono relativamente felici e sperimentano bassi tassi di depressione e ansia. Il matrimonio è stato positivo per la loro salute mentale”. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Emotion. (Fonte: ANSA).
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…