ROMA – Quattro ragazze italiane su dieci non usano alcun contraccettivo quando hanno rapporti sessuali. Probabilmente praticano il coito interrotto, o sperano che vada loro bene. E anche tra quelle che usano degli anticoncezionali, le sorprese non mancano. Quelle che prendono la pillola, per esempio, sono il 18%, ma una su quattro la dimentica una volta al mese.
I dati arrivano dal convegno romano ‘Amore e Ormoni nella vita delle donne’. Dalle relazioni di ginecologi e sessuologi emerge che le giovani donne italiane scoprono precocemente il sesso, ma troppo spesso lo fanno senza un’adeguata preparazione.
Oltre il 68% non conosce alternative alla pillola nell’ambito della contraccezione ormonale, anche se il quasi 40% di coloro che utilizzano già un metodo contraccettivo ormonale non è soddisfatta e vorrebbe cambiarlo. Vorrebbero un contraccettivo che riduca al minimo gli effetti collaterali e che non imponga tempi e modalità di assunzione.
A essere determinante nella scelta è ancora il ginecologo, vero e proprio councelor. La percentuale di giovani donne che si orienta verso la scelta dell‘anello contraccettivo successivamente al colloquio con il ginecologo, aumenta di oltre 4 volte (dal 5% al 21%). Passa dal 3% al 7% per il cerotto, mentre rimane invariata per le donne che scelgono di utilizzare la pillola.
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…