Vacanze separati? 5 buoni motivi per cui è meglio!
ROMA – Chi lo dice che andare in vacanza insieme sia così indispensabile al benessere della coppia? Spesso, proprio a causa delle ferie, molte relazioni si incrinano e i giorni teoricamente dedicati allo svago e al benessere si trasformano in un inferno! È chiaro che trascorrere qualche settimana di vacanze insieme può essere anche un’esperienza unica, che unisce anziché dividere; ma vi sono alcune situazioni in cui, proprio se si vuole preservare l’equilibrio di un rapporto, forse è meglio partire separatamente. Vediamo allora quali sono i 5 buoni motivi per cui si, forse è meglio fare le vacanze separati.
Non c’è accordo su quando e dove andare. Quando la meta delle vacanze o il periodo in cui partire diventano motivo di liti e recriminazioni, c’è solo una cosa da fare: partire separatamente! Non è necessario infatti impuntarsi o dare chissà quale valore alle ferie condivise; accanirsi a partire insieme infatti rischierebbe solo di appesantire un ménage evidentemente già un po’ traballante… Qualche giorno speso per fatti propri invece può migliorare l’umore della coppia.
Si ha voglia di solitudine. Può succedere, e non c’è niente di male, che si desideri passare qualche giorno lontano da tutto e da tutti, oppure che si voglia intraprendere un viaggio che in due diventerebbe complicato. In casi come questi è inutile forzarsi a fare qualcosa che non si ha voglia di fare; molto meglio contare sulla comprensione del partner e scegliere una vacanza in solitaria.
Si vive un momento di crisi. Se si attraversa un momento di difficoltà nella coppia, spesso un periodo di lontananza non può che fare bene, perché aiuta a chiarirsi le idee ed eventualmente anche a sentire la mancanza dell’altro; voler invece a tutti i costi condividere le vacanze potrebbe solo portare ad ulteriori conflitti e addirittura alla chiusura del rapporto.
Ci si deve dedicare ai parenti. Il momento delle vacanze spesso coincide anche con la visita obbligata ai genitori anziani, che si è trascurati durante l’anno; che senso avrebbe, a meno che non ci sia un’autentica disponibilità, coinvolgere anche il partner? Molto meglio vivere certe responsabilità per i fatti propri!
Si vuole far ingelosire il partner. Può succedere di sentirsi trascurati o messi da parte dal partner; qualche giorno di vacanza con le amiche o per i fatti propri però potrebbe riaccendere come per incanto il suo desiderio e la sua attenzione… Provare per credere.