Categories: cronaca

Enna: elisoccorso non arriva, donna muore in ospedale dopo parto

ENNA – Una donna è morta in seguito a complicazioni post-parto e dopo aver atteso per ore l’arrivo dell’elisoccorso, bloccato per un guasto, che l’avrebbe dovuta trasportare all’ospedale di Sciacca.

È accaduto a Enna dove una donna di 40 anni residente a Gangi si è presentata all’ospedale di Nicolsia all’ottavo mese di gravidanza ed è stata sottoposta ad un parto cesareo d’urgenza. I medici, però, non sono riusciti a salvare il neonato e hanno disposto il trasferimento della donna per accertamenti all’ospedale di Sciacca. Secondo i familiari, che hanno presentato una denuncia ai carabinieri, la donna sarebbe però rimasta per circa due ore in ambulanza in attesa dell’elisoccorso. Un ritardo dovuto, secondo l’ospedale, ad un guasto al mezzo proveniente da Caltanissetta, che è stato sostituito con un altro proveniente da Palermo. Ma per i familiari della donna la 40enne sarebbe rimasta in ambulanza senza essere monitorata.

Il deputato del Pd all’Assemblea regionale siciliana, Fabrizio Ferrandelli, ha presentato un’interrogazione all’assessore alla Salute della Sicilia, Lucia Borsellino sulla vicenda: “Occorre – dice adesso Ferrandelli – accertare tutte le responsabilita’ e verificare se ci sono stati ritardi o errori imputabili ai servizi o alle strutture sanitarie siciliane. Sta di fatto che questa tragica vicenda ci invita tutti a riflettere, ancora una volta, sull’importanza dei punti nascita soprattutto nelle aree marginali della Sicilia distanti dalle grandi strutture ospedaliere. Per questo ribadisco il mio no – conclude Ferrandelli – alla chiusura del punto nascita di Petralia Sottana e di tutte quelle aree marginali molto distanti dalle grandi strutture ospedaliere siciliane”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

3 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

4 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

5 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

6 giorni ago