PARIGI – Non si placa la guerra dei Le Pen. Conciliare politica e affetti familiari è difficile, almeno quando ci sono di mezzo ambizioni enormi. E quella di Marine è quella di diventare presidente della Repubblica. Ambizioni anche diverse rispetto a quelle che erano le impostazioni di Jean-Marie del suo Front national fondato nel 1972 e guidato fino al 2011, quando ha passato il comando alla figlia. E in quel momento per lui sono cominciati i guai.
L’ultimo episodio della guerra in famiglia è l’atto ufficiale di Marine che ha chiesto e ottenuto al partito di sospendere il fondatore, ritirandogli pure la tessera. Ma l’86enne leader sconfessato ripudia la figlia: “Non voglio che la presidente porti il mio nome”. Del resto, Marine, che ha in mano il partito, ha estromesso il padre vietandogli di parlare a nome del partito. I motivi di questa rottura storica? “In particolare – hanno sottolineato i vertici del partito – il Fn disapprova le opinioni espresse sulle colonne del giornale anti Fn Rivarol, contrarie ai suoi valori politici e di statuto”. Le Pen padre, intervistato dal giornale, aveva rivalutato il maresciallo Petain, capo della Francia che collaborò con i nazisti. Questo a pochi giorni dall’ennesimo rilancio della polemica sulle camere a gas, definite ancora “un dettaglio” della storia dal fondatore del Front.
Insomma, Marine sta cercando da quattro anni di togliere al Fn quella veste storica estremista e nostalgica, ma la presenza e le uscite del padre vanno in senso contrario. E le cose stanno proprio così: l’ufficio politico e il partito tutto è con lei, gradisce questo ammorbidimento, rimanendo comunque all’estrema destra. Ma è questione di famiglia.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…