“Hijarbie”, dopo la “curvy” arriva la Barbie con il velo FOTO
10 Febbraio 2016 - di lbriotti
ROMA – A poche settimane dalla ‘storica’ trasformazione di Barbie – uscita per la prima volta nei tipi ‘formosa’, ‘spilungona’ e ‘bassina’ – un’altra inedita versione della bambola più famosa al mondo sta spopolando sul web: quella con l’hijab, il tradizionale velo islamico che copre capelli e collo della donna che lo indossa. L’idea non è venuta alla Mattel ma a un ricercatrice nigeriana che ha postato su Instagram le foto della ‘Hijarbie’.
“I veli li ho creati io, volevo che ci fosse una Barbie, una Barbie con la quale potessero relazionarsi le ragazze musulmane”, ha raccontato alla Cnn Haneefa Adam che ha appena finito un Master in farmacologia in Gran Bretagna. La reazione degli utenti è stata incredibilmente positiva. Sull’account Instagram di Haneefa sono piovute richieste per acquistare la Barbie che ha già conquistato oltre 19.000 follower. Naturalmente non sono mancati i commenti negativi di chi considera le donne velate vittima di una mentalità repressiva. Un’idea secondo la ricercatrice “totalmente falsa”.
La nota bambola creata nel lontano 1958, dunque, si trasforma restando al passo con i tempi avendo creato la “petit”’ (minuta), la “tall” (alta) e la “curvy” (formosa), con taglie e dimensioni più realistiche, a cui ora si aggiunge la “Hijarbie”. Ogni versione sarà disponibile con diverse tonalità del colore della pelle e tantissime acconciature, con capelli corti o lunghi, ricci o lisci.
Si tratta in tutto di 33 nuovi modelli a disposizione entro la fine dell’anno, che saranno in vendita a partire dal 1 marzo ma che si possono già preordinare online. L’azienda americana ha venduto più di un miliardo di Barbie nel corso dei decenni, ma negli ultimi quattro trimestri le vendite globali sono arrivate a 904 milioni di dollari, in calo del 14% rispetto ai precedenti quattro trimestri.