Categories: cronaca

India, gemelle siamesi adottate da ospedale festeggiano 14 anni FOTO

HYDERABAD – Due sorelle siamesi unite alla testa festeggiano in questi il loro 14esimo compleanno (le foto infondo all’articolo). Veena e Vani, dal 2004 vivono nell’ospedale della città indiana di Hyderabad che le ha adottate: i loro genitori non potevano più permettersi le cure. I genitori hanno promesso di essere disposti a riprendersele se i medici riusciranno, un giorno, a compiere un’operazione che permetta alle due bambine di vivere separate.

Veena e Vani hanno passato la maggior parte della loro vita all’interno di una stanza dell’ospedale. Al momento, non c’è in programma nessuna operazione che, come accaduto in queste ore a New York a due fratellini siamesi, possa separarle. I medici sostengono addirittura che ci sono alte probabilità che l’operazione non si farà mai. Il rischio per le due bambine è infatti troppo alto, dato che condividono una vena del cervello troppo importante. Altro motivo che frena sono i costi che l’ospedale, salvo finanziamenti o donazioni, non si può permettere.

Ora l’ospedale spera di poterle far vivere fuori dall’ospedale in una casa, in modo da poter permettere alle due bambine di avere uno sviluppo psicologico e sociale il più normale possibile.

“Siamo stati in attesa di ricevere dei fondi dallo Stato che permettano di coprire le spese dell’operazione. Aspettiamo i soldi da più di un decennio. Al momento non possiamo neanche finanziare la loro formazione e soddisfare le loro esigenze senza alcun aiuto del governo” spiega il chirurgo pediatrico Narendra Kumar. Il medico, da tempo ha trovato chirurghi internazionali specializzati in neurologia, disposti ad effettuare l’operazione: “E’ possibile operare le ragazze. Hanno due cervelli separati. Il problema principale è un vaso sanguigno che condividono”.

Le ragazze, diverse volte sono state analizzate dai medici che hanno stabilito un ottanta per cento circa di possibilità di sopravvivenza. David Dunaway e Owase Jeelani sono due medici di Londra: interpellati dal Daily Mail, hanno spiegato che l’intera procedura prevede in tutto cinque distinte operazioni e sostengono che ci vorrà almeno un anno di convalescenza. Il problema, anche secondo i due medici britannici è l’arteria che Veena e Vani hanno in comune.

lbriotti

Recent Posts

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

3 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

4 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

5 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

1 settimana ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

1 settimana ago