ROMA – Migliaia di persone hanno partecipato a Roma alla “Million Marijuana March”, manifestazione a favore della liberalizzazione della cannabis che ha portato in corteo a Roma quasi 50.000 persone. “Questa manifestazione – ha spiegato Mefisto, organizzatore dell’edizione romana – si svolge in contemporanea in altre 400 città. La piattaforma è comune: basta con la persecuzione per i consumatori, accesso libero alle terapie e diritto a coltivare la canapa, una pianta che è un bene comune. Invece che di depenalizzazione o legalizzazione, Mefisto specifica che qui si chiede la liberalizzazione: “E’ una pianta che cresce sulla terra, e in quanto tale è un bene comune dato al genere umano. Il proibizionismo significa creare un monopolio che porta soldi alle mafie”.
Tra gli striscioni appesi sui camion: Il proibizionismo e’ una violazione dei diritti umani, Dedicato a tutte le vittime del proibizionismo uccise in galera o ancora prima di arrivarci, Acqua e marijuana beni comuni e Non siamo criminali.
La manifestazione si è schierata anche a favore dell’altro corteo per l’acqua pubblica che si è svolto nella stessa giornata a Roma: “Vogliamo dire ad Alemanno che la marijuana innaffiata con l’acqua privata non cresce, dunque dacci l’acqua pubblica. Questo corteo – dicono ancora la microfono – è gemellato con quello dell’acqua pubblica”.
Il corteo partito da Piazzale dei Partigiani è poi arrivato a Piazza Bocca della Verità, diventata una grande discoteca a cielo aperto. Migliaia i ragazzi che hanno ballato al suono della musica diffusa dai camion, non solo reggae, ma anche ska e rock. Lo svolgersi della festa è controllato a distanza dalle forze dell’ordine.
fonte Ansa
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…