MILANO_ Il risultato del Trofeo Tartaruga per incoronare il mezzo più rapido per attraversare la città da via Vigevano a Porta Garibaldi: tempi di percorrenza più bassi grazie all’effetto Area C.
Meglio la bici dello scooter ma anche della macchina e della metropolitana. E’ questo il risultato del Trofeo Tartaruga, la gara di velocità organizzata a Milano da Treno Verde (la campagna di Legambiente) e Ferrovie dello Stato e realizzata con il ministero dell’Ambiente e il contributo di Enel Green Power. La partenza – presente il vicesindaco Maria Grazia Guida – era fissata in via Vigevano, vicino ai Navigli, e l’arrivo, con giudice di gara l’assessore Pier Francesco Maran (Trasporti), alla stazione di Porta Garibaldi.
A tagliare il traguardo per primo, con un percorso in 11 minuti, è stato un volontario di Ciclobby sulla due ruote; seconda classificata, una scooterista che ha impiegato 19 minuti. Sono occorsi 21 minuti agli alunni della scuola popolare Icare per arrivare in metropolitana, invece, e 22 minuti a una mamma con passeggino che ha usato anche lei la metropolitana. Ultime in questa classifica le quattro ruote: 23 minuti in taxi, 30 con un’auto privata.
La conclusione del presidente di Legambiente, Damiano Di Simine, è che la bici è il mezzo più “performante in città: gli spostamenti sono gratis, la velocità commerciale è la migliore sulle brevi distanze, è versatile, non ha problemi di parcheggio e fa bene alla salute”. E rispetto all’anno scorso i tempi di percorrenza sono diminuiti grazie alle strade più sgombre per merito di Area C, con il ticket di ingresso da cinque euro per le auto in centro.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…