Scuola, iscrizioni online dal 15 gennaio: la guida

Scuola, iscrizioni online dal 15 gennaio: la guida

13 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Genitori alle prese con il panico per l’iscrizione dei propri figli alla prima classe (“Quando cominciano le iscrizioni? Come ci si registra? Ci svegliamo tutti all’alba così siamo i primi?”) Dal 12 gennaio è possibile registrarsi al sito predisposto dal ministero dell’Istruzione, www.iscrizioni.istruzione.it. Poi, dal 15 gennaio al 15 febbraio, sarà possibile effettuare l’iscrizione vera e propria. Quindi, bando alle crisi inutili: è meglio mettere a fuoco qualche passaggio importante.

Valentina Santarpia per il Corriere della Sera fa una lunga guida:

Dove si comincia?

La registrazione, che deve essere fatta da uno dei genitori del bambino o del ragazzo che nel settembre del 2015 comincerà la prima classe (primaria, secondaria inferiore o secondaria superiore) , è una procedura semplice che richiede pochi minuti. E’ fondamentale, per portarla a termine, essere in possesso del proprio codice fiscale e di un indirizzo di posta elettronica valido. In sostanza, dopo aver fornito le proprie generalità, si riceverà una email, in cui saranno contenute le credenziali per accedere all’iscrizione vera e propria e il link del Miur su cui cliccare per poter convalidare l’iscrizione. Il genitore che iscrive il proprio figlio agisce per conto di entrambi i genitori, e quindi nel modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso dell’altro genitore, anche in caso di madre e padre che non vivono insieme o che si sono separati. Attenzione: per chi ha già effettuato la registrazione negli anni scorsi, non è valida, deve rifarla daccapo se ha bisogno di iscrivere un altro figlio alla prima classe. I ripetenti non devono re-iscriversi on line.

Chi può usare l’iscrizione online?

Per fugare tutti i dubbi, è bene ricordare che devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di eta entro il 31 dicembre 2015; possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di eta dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016. Per quanto riguarda la prima media, dovranno essere iscritti tutti i bambini che hanno ottenuto l’idoneità, la cosiddetta licenza di scuola elementare. Infine, gli studenti che nel corrente anno scolastico raggiungeranno la licenza di terza media, dovranno, per completare il percorso scolastico obbligatorio fino ai 16 anni, essere iscritti alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado; oppure ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà. Possono essere effettuate online anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni in cui si svolgono i percorsi di IeFP che, su base volontaria, aderiscono all’iniziativa: per l’anno scolastico 2015/2016 il servizio di iscrizione online per questi percorsi sarà attivato per Piemonte, Lombardia, Veneto, Basilicata e Molise. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale e consentito effettuare la domanda di iscrizione online. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto «codice provvisorio», che, appena possibile, l’istituzione scolastica dovra sostituire sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo. Possono iscriversi online anche ragazzi e ragazze disabili o con bisogni educativi speciali: in questo caso poi il genitore dovrà perfezionare la domanda presentando la certificazione Asl relativa.

Chi non può usare l’iscrizione online?

Anche se la modalità di iscrizione attraverso Internet è quella generalizzata, ci sono alcune esclusioni: non possono adottarla le Scuole dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena, e gli alunni in fase di preadozione.

Quando farla?

La finestra per le iscrizioni si apre il 15 gennaio e si chiude il 15 febbraio, le domande non vengono prese in considerazione per l’ordine di presentazione, e quindi non c’è alcun motivo di affollarsi nei primi giorni, in cui spesso il carico di utenti mette a dura prova il sistema, rallentandolo. Piuttosto è bene ricordare che nella domanda è possibile effettuare una sola scelta di scuola, ma è anche possibile indicare fino a due alternative possibili nel caso l’eccesso di domande per l’istituto prescelto renda indispensabile smistare gli studenti. La preferenza verrà data per motivi di vicinanza all’istituto e per ragioni lavorative dei genitori, mai valutando le performance dei ragazzi. E solo in extrema ratio si userà l’estrazione a sorte. Quando il sistema avrà preso in esame la domanda, il genitore riceverà una mail in cui il Miur notifica che la domanda è stata presa in carico. Solo quando si riceverà una comunicazione, sempre attraverso posta elettronica, che contiene l’accettazione della domanda, il percorso potrà dirsi concluso.

Come si compila la domanda?

Dopo essersi registrato e aver ricevuto le credenziali per accedere all’iscrizione, si può compilare la domanda di iscrizione vera e propria. Il primo passaggio cruciale è quello che chiede di indicare il codice della scuola scelta. Codice che può fornire lo stesso istituto o che può essere rintracciato facilmente cliccando su «Scuola in chiaro» e inserendo il nome del plesso nell’apposita finestra. Se l’iscrizione è diretta ad una scuola primaria, viene richiesto di indicare, con diverse priorità fino ad un massimo di tre, le preferenze riguardo al tempo scuola (tempo pieno oppure no). Se l’iscrizione riguarda una scuola secondaria di II grado, viene richiesto di indicare, con differenti priorità fino ad un massimo di tre, le preferenze sull’indirizzo di studio e sul percorso curricolare (se esiste). L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda, sotto la voce «Criteri per l’accoglimento della domanda». Per questo è importante leggere con attenzione tutto il modulo e compilare tutte le voci richieste, senza tralasciare alcun campo. Solo dopo aver completato tutto, e aver riletto per essere sicuri di non aver commesso errori, si può cliccare su «inoltra domanda», il passaggio finale: un avviso informa che la domanda è stata presentata con successo, visualizzando una sorta di «ricevuta», che verrà inviata in copia anche all’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione.

 

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