cucina

5 benefici dell’aglio nero che forse non conosci

La cucina mediterranea ha un protagonista d’eccezione: l’aglio. Non tutti però usano o conosco quello nero, che è stato fermentato in condizioni controllate, ad alte temperature e umidità, per diverse settimane. Con l’ossidazione gli spicchi si colorano, si ammorbidiscono. Non si sente quel sapore pungente tipico dell’aglio bianco. Durante questa lavorazione gli spicchi diventano più delicati e con un caratteristico retrogusto quasi di liquirizia. L’aglio nero è anche un alleato della salute. Vediamo i suoi benefici, elencati dal sito spagnolo Hola!.

Questo alimento è ricco di antiossidanti. L’aglio nero ne ha fino a dieci volte in più del bianco. Questo è un buon motivo per metterlo nel carrello della spesa. Uno studio condotto in Corea su modelli animali ha scoperto che il consumo di aglio nero era associato a miglioramenti metabolici come colesterolo più basso e livelli di zucchero nel sangue migliori. Ovviamente la ricerca era sugli animali e sono necessari ulteriori studi per l’uomo.

Un altro studio condotto nel dipartimento di patologia cardiovascolare dell’Università di Jilin, in Cina, ha concluso che questo alimento aiuta a prevenire le malattie cardiache, perché regola il metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi. Ricordiamo che il colesterolo cattivo (LDL) è in grado di ostruire le pareti delle nostre arterie e l’aglio potrebbe proprio essere un alleato per abbassarlo.

Uno studio condotto sempre su modelli animali ha evidenziato che il consumo di estratto di aglio nero può ridurre l’infiammazione. Questo grazie a una sostanza, l’amiloide beta, correlata a malattie neurodegenerative e demenze. Anche in questo caso bisogna attendere ulteriori studi per ottenere delle conferme.

L’aglio ha notoriamente delle proprietà antibatteriche e antimicotiche, sebbene dipendano dal tipo utilizzato e dal fatto che sia cotto o crudo. Basti pensare che durante la prima guerra mondiale, questo alimento veniva usato come antisettico per disinfettare le ferite in assenza di altri farmaci. Foto di Allan Lau da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

The Golden Bachelor, chi è stata eliminata e chi sono le finaliste

La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…

14 ore ago

Digiuno intermittente o dieta ipocalorica? Uno studio svela quale fa dimagrire di più

Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…

15 ore ago

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

2 giorni ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

4 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

7 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

7 giorni ago