‘Aria di Fvg’, la kermesse culinaria dedicata ai prodotti del Friuli Venezia Giulia
16 Luglio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale
In arrivo ad agosto ‘Aria di Fvg‘, la kermesse culinaria dedicata ai prodotti del Friuli Venezia Giulia. Una quattro giorni per celebrare il Prosciutto di San Daniele Dop e gli altri prodotti dell’enogastronomia del territorio, tra cui il Formaggio Montasio Dop, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” e “creare un evento con forte attrazione turistica”. E’ la kermesse “Aria di Friuli Venezia Giulia“, presentata lo scorso 13 luglio a Milano e in programma dal 26 al 29 agosto a San Daniele del Friuli, in collaborazione con Regione Fvg e PromoturismoFvg. In calendario laboratori di degustazione, stand enogastronomici, pic-nic, e visite guidate alla scoperta di San Daniele e del del Friuli Collinare.
Prevista anche una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Fvg, dal 22 al 25 e il 30 e 31 agosto, per far conoscere i prodotti locali, immergersi nella natura e scoprire la storia della regione attraverso laboratori per bambini, eventi serali ed esperienze outdoor ed enogastronomiche. Per il 2022 la storica manifestazione Aria di Festa dedicata al Prosciutto di San Daniele “viene arricchita dalla presenza della Regione Fvg collocandosi eccezionalmente a fine agosto per promuovere in sinergia il comparto turistico ed enogastronomico regionale.
L’evento prosegue nell’obiettivo di rafforzare l’awareness del prodotto, avvicinando sempre più il consumatore al mondo del San Daniele, valorizzando tutte le componenti che lo rendono un importante rappresentante dell’agroalimentare italiano”, ha spiegato il direttore generale del Consorzio, Mario Emilio Cichetti. “Oggi – ha aggiunto l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo del Fvg, Sergio Emidio Bini – portiamo nel cuore di Milano, in una piazza internazionale e una vetrina d’eccellenza, una delle nostre tipicità più internazionali, il prosciutto di San Daniele, un prodotto e un brand che sarà non solo protagonista della quattro giorni di kermesse, “Aria di Fvg”, ma l’occasione attraverso la quale scoprire una terra ricchissima”. (ANSA). Foto di RitaE da Pixabay.