Avocado star della tavola, in vetta ai frutti tropicali più venduti
4 Febbraio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale
L’avocado è ormai entrato a far parte della dieta di molti italiani. Sebbene i prezzi del frutto in questo periodo siano decisamente impennati, sono in molti a non rinunciarci. Soprattutto chi ama l’avocado toast o il guacamole, la salsa verde di origine messicana. Questo spiega perché sono nate coltivazioni anche in Italia, soprattutto in Sicilia. In generale, in Italia il consumo a volume della frutta tropicale è cresciuto del 45-50% nel quadriennio 2017-2020. Il trend economico emerge con l’annuncio della terza edizione del Tropical Fruit Congress, in programma a Macfrut 2022 venerdì 6 maggio al Rimini Expo Center.
I dettagli dell’evento.
L’evento fieristico è coordinato da Ncx Drahorad (società operante nel settore ortofrutticolo) in collaborazione con Cesena Fiera e avrà come protagonista l’avocado, prodotto- spiegano gli addetti ai lavori- che nella categoria dei frutti tropicali sta concentrando la maggiore attenzione degli operatori e dei consumatori per le sue qualità di superfood con un consumo in Italia che è di circa 24.000 tonnellate (2020) e un incremento del 20% annuo.
“Obiettivo del Tropical Fruit Congress- afferma Thomas Drahorad, Presidente di Ncx Drahorad- è creare un momento di incontro unico per gli operatori della filiera in cui confrontarsi e aggiornarsi sui trend di mercato, le novità tecniche e le best practice logistiche e commerciali. Saranno presenti relatori internazionali tra esperti, buyer e produttori delle principali aree globali di produzione e consumo di avocado, un frutto che è stato definito il fenomeno del 2020 nel mondo dei superfruit”.
Drahorad aggiunge che “i consumi di prodotti tropicali crescono fino al 30% annuo secondo gli operatori della Gdo” e “la penetrazione dell’avocado nelle famiglie italiane – sottolinea- è ancora bassa, attestandosi al 17% con una famiglia su 6 che ha acquistato avocado negli ultimi 12 mesi”. “I trend di crescita- conclude- sono destinati a durare nei prossimi anni e, con una crescente attenzione alla qualità, anche la penetrazione nelle famiglie è prevista in aumento”. (Fonte: ANSA). Foto in alto da Pixabay.