Torna Best AVPN Pizzeria, il contest che premia le migliori pizze veraci napoletane
8 Novembre 2022 - di Silvia_Di_Pasquale
Buone notizie per gli amanti della pizza napoletana. Dal 7 novembre al 5 dicembre torna la quarta edizione di Best AVPN Pizzeria, il contest a cura di Associazione Verace Pizza Napoletana in cui si sfidano le pizzerie Veraci da tutti i continenti. La premiazione finale sarà mercoledì 7 dicembre, in occasione del 5° anniversario del riconoscimento Unesco dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano.
Nelle precedenti edizioni hanno trionfato nomi illustri dell’arte bianca come Enzo Coccia di “La Notizia” nel 2014, Ciro Salvo di “50 Kalò” nel 2019 e Attilio Bachetti di “Pizzeria da Attilio” nel 2021. Anche quest’anno l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha deciso di riproporre il format, diventato un appuntamento fisso per i buongustai. Una manifestazione che chiude l’anno in corso e che inaugura un 2023 ricco di iniziative per l’associazione.
“Best AVPN Pizzeria nell’edizione 2022 promette di essere un appuntamento assolutamente unico nel suo genere – dichiara Antonio Pace, Presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana – perché a decretare il vincitore sarà una giuria composta esclusivamente da pizzaioli. Senza nulla togliere agli altri contest, che rappresentano dei momenti importanti di confronto per i protagonisti del nostro settore, credo che un premio assegnato dai colleghi rappresenti qualcosa di speciale e di non facilmente replicabile”.
Come si svolge il contest.
La pizzeria vincitrice del Best AVPN Pizzeria 2022 sarà decretata da una giuria di colleghi affiliati presenti in ogni angolo del mondo. Il titolare di ogni pizzeria Verace avrà diritto ad un voto personale per ogni pizzeria in suo possesso e, ovviamente, non sarà possibile votare per la propria attività. Alla fine dello spoglio, la pizzeria più votata sarà proclamata Best AVPN Pizzeria 2022, con premiazione prevista mercoledì 7 dicembre, giorno in cui ricorre il 5° anniversario del riconoscimento Unesco dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.
“Un premio particolare sia per quello che concerne la giuria, sia per i criteri di scelta nella valutazione – conclude Antonio Pace – perché non tiene conto soltanto della qualità della pizza, dell’impasto e della cottura, ma anche di tutti gli altri aspetti che rendono le pizzerie affiliate AVPN dei locali unici. Bisogna ricordare che un maestro pizzaiolo non solo è un artista della Vera Pizza Napoletana, ma è anche un appassionato ristoratore che fa dell’ospitalità uno dei valori fondanti all’interno del suo locale. Come associazione, desideriamo infatti che le pizzerie che esibiscono orgogliosamente la nostra certificazione abbiano a cuore la cura di tutto ciò che sta intorno alla pizza, dal servizio alla cura estetica del locale”.