Categories: cucina

Birra Gourmet l’evento romano dedicato alle birre artigianali

Roma – Birra Gourmet l’evento romano dedicato alle birre artigianali.

Dopo il successo della prima edizione 2015, BIRRA GOURMET Taste of Excellence – l’evento romano dedicato alle birre artigianali organizzato da Excellence Magazine in collaborazione con Food Confidential – torna domenica 22 e lunedì 23 maggio a Roma, all’Opificio RomaEuropa in Via dei Magazzini Generali, 20/A (Ostiense).

Molte le novità di quest’anno, con numerosi eventi speciali. I migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali partecipano ai workshop tematici, agli incontri business to business e alle tavole rotonde.
La novità più importante si evince dal nuovo nome dato all’evento, Birra Gourmet, ovvero la birra artigianale intesa come prodotto d’eccellenza, in possesso di tutti i requisiti per sedere a tavola in compagnia dei piatti dell’alta cucina.

BIRRA GOURMET è anche un salotto d’affari per mettere in contatto buyers e produttori del mondo della birra artigianale italiana, per creare vere e proprie opportunità di business. Oltre ad abbinamenti gourmet, convegni, e cooking show, in programma ci saranno workshop tematici con i migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali, incontri B2B e tavole rotonde.

Tra gli Chef che si esibiranno nei COOKING SHOW troverete Marco Martini (Chef The Corner), Giuseppe di Iorio (ChefAroma* 1 stella Michelin), Nikita Sergeev (Chef L’Arcade) e Stefano Marzetti (Chef Mirabelle).

Per accompagnare le degustazioni di birra, sarà presente un’area food, l’OSTERIA di EXCELLENCE, dove assaggiare i menu appositamente pensati per l’evento dagli Chef di Osteria Fernanda (Davide Del Duca), Osteria di Monteverde(Roberto Campitelli) e Osteria dell’Orologio (Marco Claroni).

Domenica 22, il Campione Mondiale dei Biersommelier 2015 Simonmattia Riva, si occuperà degli abbinamenti delle birre in occasione dei cooking show, ecco il programma:

.ore 12.30 lo Chef Marco Martini (The Corner) prepara il tortello di mortadella, pizza bianca e pistacchio.

.ore 13.30 cooking show dello Chef Giuseppe di Iorio (Aroma* 1 stella Michelin) prepara la guancia di vitello con purea di cavolo viola, gel di birra scura e chips di riso al curry.

.ore 18.00 lo Chef Nikita Sergeev (L’Arcade) prepara il raviolo del plin con hummus, riduzione di birra, mascarpone e uova d’aringa.

.ore 19.00 lo Chef Stefano Marzetti (Mirabelle) prepara il salmone glassato alla birra con cremoso al gorgonzola, aglio fermentato, arachidi e spugna di chili.

Accanto ai cooking show e alle degustazioni, la giornata di domenica 22 maggio offrirà due momenti di riflessione molto interessanti:

.ore 14.30 il CONVEGNO BIRRE DIVERSE PER PIATTI DIVERSI, DALL’ANTIPASTO AL DOLCE: VARIABILITÀ SENSORIALE DELLA BIRRA IN FUNZIONE DI MATERIE PRIME E TECNOLOGIA. 

. ore 15.30 i DIALOGHI DELLA CUCINA su FOOD BUSINESS nella SOCIETA’ LIQUIDA.

Inoltre in abbinamento a BIRRA GOURMET è partito anche il food contest di Excellence Magazine “CHEF PER UN GIORNO CON OLIO CLARA”, l’extravergine bio marchigiano racchiuso nell’inconfondibile packaging glamour che ricorda quello di un profumo (www.olioclara.com).
 A decretare il vincitore, lunedì 23 maggio sarà una giuria composta dai tre chef Giuseppe Di Iorio, Davide Del Duca e Giulia Steffanina.

Ingresso 10 € comprensivo di: 1 Calice degustazione e 1 Degustazione di La Gourmet (birra creata appositamente per l’evento)
All’interno dell’evento si cambiano gli Euro in Gettoni
1 GETTONE = 2 Euro

Ogni degustazione di birra artigianale italiana da 0,20 cl ha il prezzo di 1 Gettone
Ogni piatto gourmet ha un prezzo che varia dai 2 ai 4 gettoni

Domenica 22 maggio 2016 dalle 12:00 alle 21:00

Lunedì 23 maggio 2016 dalle 12:00 alle 19:00

OPIFICIO ROMAEUROPA
Via dei Magazzini Generali, 20/A (Ostiense) ROMA

 

Per info, approfondimenti e programma dettagliato:

Sito: www.birragourmet.it

Facebook: facebook.com/BIRRA GOURMET – 22/23 maggio 2016 – ROMA

HASHTAG ufficiale: #BirraGourmet2016

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

17 ore ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

18 ore ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

19 ore ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

2 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

3 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

3 giorni ago