cucina

Borbottio del caffè sul fuoco, per 8 italiani su 10 mette il buonumore

Ascoltare il borbottio del caffè sul fuoco durante la prima colazione può stimolare la produzione della serotonina, o anche noto come ormone del buonumore. Il fenomeno è evidenziato da diversi studi scientifici al centro della campagna “Io Comincio Bene” di Unione Italiana Food. Attraverso una Survey, si è voluto capire quale ‘suono’ abbia il primo pasto del mattino.

Dal crunch dei cereali, alla marmellata spalmata sulla fetta biscottata, dal latte versato nella tazza. E per 8 italiani su 10, ad evocarlo, è il rumore della moka della caffè. Si chiama Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale l’esperienza sensoriale che porta gli individui a provare esperienze di benessere di fronte a stimoli sonori. Il suono del cornetto appena spezzato, per 8 su 10 (81%) è quello più amato, seguito dal coltello che taglia la torta (19%).

“L’energia da assumere a colazione è di poco inferiore a quella da ottenere dal pranzo e dalla cena. Per questo motivo, alimenti ricchi di carboidrati senza troppi grassi, sono ideali al mattino”, spiega Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport.

Per oltre 6 intervistati su 10 (64%) il “crunch” dei biscotti al mattino è il suono ‘evocativo’ per eccellenza e riporta all’infanzia; mentre più di 3 su 10 (36%) associano a questo ricordo i cereali che si tuffano nel latte. Per il 16% degli intervistati anche il suono della crema al cacao e alle nocciole spalmata sulle fette biscottate è in grado di dare la carica.

“Teina e caffeina – prosegue Giampietro – aumentano le prestazioni psicofisiche, ma se consumate in grandi quantità stimolano la diuresi e la frequenza cardiaca, perché eccitanti”, ma non vanno superate “4 tazzine di moka e 5 di espresso”.

Per la metà del campione intervistato (46%), il suono delle bevande vegetali versate nel bicchiere è l’emblema della colazione. “Le bevande di soia – conclude l’esperto – in particolare hanno una quota proteica in più, rispetto ad avena e riso (che sono cereali), perché contengono un legume”. (ANSA).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

48 minuti ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

2 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

5 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

5 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

6 giorni ago