La corsa del Brunello di Montalcino, cresce il prezzo e anche le vendite
La corsa del Brunello di Montalcino è inarrestabile. Complice un prezzo medio in forte incremento, una buona tenuta dei volumi e un’ulteriore crescita nei mercati strategici, è boom del vino toscano, tra i più longevi insieme al Barolo. A pochi giorni da Benvenuto Brunello (11-21 novembre), l’evento che lo celebra, il Consorzio del vino Brunello di Montalcino rivela il successo della bevanda. In base ai dati del nuovo Osservatorio prezzi sul venduto nei primi 9 mesi del 2022 parla chiaro: quasi 7 milioni di bottiglie. La crescita tendenziale a settembre segna in termini di valore un +21,5%, con un balzo del prezzo medio tra prodotto di Annata e Riserva – ora vicino ai 27 euro alla bottiglia franco cantina – ben oltre la spinta inflazionistica.
In crescita, a sorpresa, per un’ultima annata (2017) non così ricca, anche i volumi, saliti del 6%. La proiezione sui 12 mesi del 2022 porta a un valore complessivo delle vendite vicino ai 250 milioni di euro. In crescita anche i numeri relativi al Rosso di Montalcino, in valore (+20%) e in volume (+9%). Molto bene la domanda interna, oggi circa 1/3 dell’intero mercato grazie a una crescita dei volumi commercializzati, oltre 17%, con i valori a +31%. Ma è anche quasi tutto l’estero a tirare, a partire dagli Usa (che valgono in valore il 33% delle esportazioni): con il dollaro forte ha pesato meno il fortissimo rialzo del valore medio (+25%), a fronte di volumi stabili. Dietro agli Usa vola la domanda canadese (+27%) e cresce in doppia cifra anche la Germania, che supera il Regno Unito, unica tra le big in difficoltà (-15%).
Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio, commenta: “La denominazione continua a girare oltre le attese a prescindere dai ranking delle annate, grazie a un brand collettivo sempre più riconosciuto e apprezzato nel mondo. Ciò detto, la difficile fase congiunturale che ci attende nel breve e medio periodo ci impone massima attenzione: il Fondo monetario internazionale prevede una fase recessiva nel 2023 per l’Italia e la Germania e anche negli Usa le recenti prospettive al ribasso per i prodotti super-premium analizzate da Rabobank suonano come campanelli di allarme da non trascurare”. (FONTE ANSA).
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…