ROMA – Col passare degli anni la Caesar salad ha subito delle “trasformazioni”. Sono stati aggiunti degli ingredienti per renderla più ricca e saporita, come ad esempio della pancetta resa croccante dalla rosolatura in padella oppure del petto di pollo arrostito e tagliato a filetti o ancora dei gamberi o delle acciughe. Questa è una versione più semplice, senza la carne.
Ingredienti:
Aceto di vino bianco, un cucchiaio
Aglio, 2 spicchi
Lattuga romana, 4 cespi medi
Succo di limone, 2 cucchiai
Olio di oliva, 150 millilitri
Pane casareccio, 2 fette
Parmigiano Reggiano a scaglie, 100 grammi
Sale e pepe
Un uovo
Worcestershire sauce, in cucchiaino
Preparazione:
Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana. Lavatele e asciugatele senza spezzarle. Tagliate il pane a fette alte un cm, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti. Mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio (oppure frullate uno spicchio di aglio e unitelo all’olio) in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.
Proseguite preparando la salsa. Mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’uovo freschissimo, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.
Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…