Castagnaccio… Un dolce dal sapore antico! VIDEO
15 Dicembre 2016 - di mlantermino
Roma – Castagnaccio… Un dolce dal sapore antico! VIDEO.
Tutti conosciamo il castagnaccio ma più per sentito dire dai nonni e dagli zii… Soprattutto sono pochi i giovani che hanno assaggiato questo tipico dolce italiano tanto diffuso nei tempi andati.
Un dolce purtroppo in disuso eppure tanto buono, semplice e genuino.
Si tratta di un piatto tipicamente autunnale che si ottiene facendo cuocere nel forno un impasto di farina di castagne, acqua, olio extravergine d’oliva, pinoli e uvetta. Varianti locali prevedono l’aggiunta di altri ingredienti, come rosmarino, scorze d’arancia, semi di finocchio o frutta secca. Accompagnamento ideale del castagnaccio sono la ricotta o il miele di castagno, il vino novello, o i vini dolci come il vin santo.
Il Castagnaccio è tipico delle zone appenniniche di Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Calabria silana e crotonese dove prende il nome di “pani i castagna”, cioè pane di castagna.
Ci spiega come prepararlo Stefano Spinazzola.
Tempo di realizzazione.
1 ora.
Difficoltà.
Facile.
Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro.
500 g farina di castagne.
650 g acqua a temperatura ambiente.
5 g di sale.
50 g noci.
50 g uvetta.
50 g pinoli.
Q.b olio oliva.
1 rametto di rosmarino.
Procedimento.
Versate la farina di castagne in una ciotola e aggiungete poco alla volta l’acqua, utilizzate una frusta per amalgamare il tutto.
Unite ora il sale, le noci, i pinoli, l’uvetta e il rosmarino sfogliato, lasciandone da parte un po’ per la decorazione prima della cottura.
Versate ora in una tortiera ben unta e infornate in forno caldo a 190°C per 30 – 35 minuti.
.
In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”
Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui
Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui
.
Chi è Stefano Spinazzola.
Ciao a tutti sono Stefano Spinazzola, un giovane pasticcere che lavora in una bakery americana a Milano, nel poco tempo libero mi diletto a pasticciare a casa, gestisco anche un blog e un canale YouTube, se volete potete trovarmi su Dolciumi&co.
Altre ricette di Stefano su Ladyblitz.
.