Lunedì 31 marzo alle ore 20, presso il ristorante Terra di Eataly Roma Ostiense, andrà in scena un evento gastronomico unico e irripetibile: “Cena delle Stelle – Eccellenze campane”, una serata speciale dedicata alla grande cucina della Campania.
Tre grandi chef stellati firmeranno un menu esclusivo per raccontare, attraverso sapori e creatività, la ricchezza di una delle regioni più affascinanti d’Italia:
Maicol Izzo, due stelle Michelin, del ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia
Luigi Tramontano, una stella Michelin, chef di O me o il mare a Gragnano
Giuseppe Molaro, una stella Michelin, alla guida del ristorante Contaminazioni di Somma Vesuviana
A concludere la serata sarà la dolce maestria di Pasquale Marigliano, celebre pasticciere di Nola (NA), insignito delle Tre Torte Gambero Rosso dal 2011 e nominato World Pastry Star 2023.
L’evento, ospitato al secondo piano di Eataly nel ristorante Terra, nasce per celebrare l’eccellenza enogastronomica campana, grazie al talento di chef e artigiani del gusto, in abbinamento ai vini iconici della cantina Feudi di San Gregorio.
A raccontare e accompagnare il pubblico nel viaggio tra sapori e storie sarà il critico gastronomico Davide Ricciardiello, firma di Il Mattino, Corriere del Mezzogiorno e Reporter Gourmet. L’atmosfera sarà impreziosita dalle note dal vivo del pianista Marco Palmisano.
Il benvenuto sarà affidato a La Contadina, con la sua celebre mozzarella di bufala campana DOP, proposta sia nella versione naturale che affumicata, accompagnata dal Dubl Brut Edition III Metodo Classico, bollicina raffinata e vibrante della tradizione campana.
L’antipasto, firmato dallo chef Maicol Izzo, reinterpreta un classico napoletano: Pizza di scarole… croccante, esaltata dal perlage elegante del Dubl Brut Edition III.
Il primo piatto, creato dallo chef Luigi Tramontano, è un omaggio al territorio e all’innovazione: tubetti di pasta di Gragnano IGP trafilata al bronzo del Premiato Pastificio Afeltra, con estrazione di friarielli e spuma di canocchie, abbinati al Cutizzi Greco di Tufo DOCG Riserva 2023.
A seguire, il secondo piatto firmato da Giuseppe Molaro: spigola cotta al BBQ con miso di fave invecchiato due anni, aceto di alghe, pomodoro del Piennolo affumicato, spinaci, limone di Sorrento e polvere di miso, accompagnata dal Campanaro Fiano di Avellino DOCG Riserva 2022.
La chiusura in dolcezza è affidata al maestro Pasquale Marigliano, con il dessert “Navigando a fronn’ e limone”: un’emulsione di limone e yogurt su letto croccante agli agrumi, impreziosita da fiori e frutti di bosco, perfettamente abbinata al Privilegio Irpinia Fiano Passito DOC.
Benvenuto | La Contadina
Mozzarella di bufala Campana DOP al naturale e affumicata
In abbinamento Dubl Brut Edition III Metodo Classico, Feudi di San Gregorio
Antipasto | Maicol Izzo, Piazzetta Milù – 2 stelle Michelin
Pizza di scarole… croccante
In abbinamento Dubl Brut Edition III Metodo Classico, Feudi di San Gregorio
Primo | Luigi Tramontano, O me o il mare – 1 stella Michelin
Tubetti di pasta di Gragnano IGP trafilata al bronzo, estrazione di friarielli e spuma di canocchie
In abbinamento Cutizzi Greco Di Tufo DOCG Riserva 2023, Feudi di San Gregorio
Secondo | Giuseppe Molaro, Contaminazioni Restaurant – 1 stella Michelin
Spigola cotta al BBQ con miso di fave invecchiato 2 anni, aceto di alghe e pomodoro del Piennolo affumicato, spinaci, limone di Sorrento e polvere di miso
In abbinamento Campanaro Fiano Di Avellino DOCG Riserva 2022, Feudi di San Gregorio
Dolce | Pasquale Marigliano, Pasticceria d’autore dal 1992 – Tre torte Gambero Rosso
Navigando a fronn’ e limone – Emulsione di limone e yogurt adagiata su un letto di croccante agli agrumi, con fiori e frutti di bosco
In abbinamento Privilegio Irpinia Fiano Passito DOC, Feudi di San Gregorio
La cena è proposta al pubblico al prezzo di € 180 a persona, comprensivi di vini in abbinamento, acqua e caffè.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.eataly.it
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…