Categories: cucina

Chef Massimo Bottura: “Prego e cucino avanzi per i poveri”

ROMA – Lo chef Massimo Bottura ha presentato ieri con l’arcivescovo di Milano Angelo Scola, il presidente della Caritas Ambrosiana monsignor Luca Bressan, Davide Rampello e Giuseppe Sala di Expo 2015, il progetto “Refettorio Ambrosiano”, mensa per i poveri da 96 posti che sarà ricavata dal Teatro Greco, nel quartiere alla periferia di Milano, ristrutturato dal Politecnico. Nel Refettorio, aperto per tutto maggio 2015 e gestito dalla Caritas, saranno cucinati gli avanzi dei padiglioni di Expo 2015.

Massimo Bottura è lo chef che da quattro anni è nella lista dei 50 ristoranti migliori al mondo con l’Osteria Francescana di Modena. “Quando è arrivata la terza stella Michelin, ho pensato che avevo conquistato un simile traguardo cucinando croste bollite di parmigiano- spiega – Avevo voglia di restituire un po’ del mio successo, dimostrare che non siamo personaggi egocentrici: il nostro è un lavoro fatto al 90 per cento di fatica, che ci porta a viaggiare fino a Montreal e a ripartire il giorno dopo senza aver guardato in faccia la città, perché abbiamo solo cucinato”.

“La religione? Io prego, come faceva mia madre: lei è la prima persona a cui ho parlato di questo progetto, lo scorso Natale, prima che ci lasciasse”. Figlio di un imprenditore emiliano, Bottura in vent’anni ha costruito una fama mondiale, pagando qualche conto. “Quando ho detto a mio padre che non mi sarei occupato dell’azienda di famiglia, tra di noi non è più stata la stessa cosa”.

aavico

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

1 giorno ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 giorno ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 giorni ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

3 giorni ago