Categories: cucina

Chiacchiere di Carnevale…

Roma – Chiacchiere di Carnevale…

Lyuba Radeva del gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” ci propone la sua versione delle Chiacchiere di Carnevale, uno dei dolci simbolo di questa festa.

Le Chiacchiere vengono fatte in tutta Italia e sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte, così come rosoni, lasagne, pampuglie e chi più ne ha più ne metta….

Pare che esistessero già nell’Antica Roma, ma si dice anche che il loro nome derivi dalla regina Savoia che, mentre chiacchierava, ad un certo punto le venne fame, e chiamò il cuoco Raffaele Esposito per farsi fare un dolce che lui chiamò appunto “chiacchiere”.

Ingredienti.
200 g di farina.
25 g di burro.
1 uovo.
20 g di zucchero.
25 g di liquore (io vodka).
1 pizzico di sale.
estratto di vaniglia.

Procedimento.
Impastiamo bene tutto insieme, io uso il robot con le lame per circa 1 minuto. L’impasto deve risultare abbastanza asciutto consistente e ben legato, cosi da potersi stendere senza l’aiuto di altra farina. Avvolgiamo con pellicola e lasciamo riposare una mezz’oretta. Stendiamo una sfoglia sottilissima con la macchina per la pasta, io ho quella vecchia manuale e faccio al n. 6, il penultimo. Tagliamo a rettangoli lunghi e facciamo anche il caratteristico taglio al centro. Friggiamo in olio ben caldo, pochi secondi per lato.
Con questa dose, che sembra piccola, ne esce un grande vassoio stracolmo.
Come liquore preferisco la vodka perchè non ha sapore e avendo un grado alcolico alto fa venire tante belle bolle e bollicine.
Farle raffreddare e servirle cosparse di zucchero a velo.

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Lyuba Radeva.

Mi chiamo Lyuba, sono bulgara, faccio l’avvocato e lavoro anche nelle aziende di famiglia. Per me la cucina è una grande passione, ma anche una valvola di sfogo dallo stress. Mi piace cucinare di tutto, ho un  debole particolare per il pane, i lievitati e adoro i dolci. Mi piace tanto sperimentare e creare nuove ricette.

Altre ricette di Lyuba su Ladyblitz.

Scorzette di Arancia candite.
Brioche di Natale alle mandorle.
Torta Sweet Vision.
Pan Brioche allo yogurt con mele e mirtilli rossi.
Tarte Bourdaloue ovvero Crostata francese con Pere e Mandorle.
Cornetti integrali a lievitazione mista.
Mont Blanc.
Biscotti alle noci senza glutine, latte e burro.
Cheesecake al Salmone.

Lyuba Radeva

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

14 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

20 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago