Cioccolato, frutta, uova… 10 cibi che a sorpresa si possono congelare
21 Gennaio 2015 - di aavico
ROMA – Dalla frutta al cioccolato, dalle uova (basta toglierle dal guscio) ai pomodori… Secondo un recente studio inglese, congelare cibi che altrimenti vengono buttati via farebbe risparmiare alle famiglie circa 200 euro l’anno. E che i cibi congelati siano meno nutrienti, è un mito: basta congelarli al momento giusto. Ecco 10 cibi che pensavi non si potessero congelare e invece…
Avocado. A come Avocado: chi l’ha detto che la frutta non si può congelare? Nel caso dell’avocado, la cosa migliore è farne una purea e congelare quella: mischiatela con un poco di limone affinché non annerisca. Si conserva molto meglio rispetto alle fettine.
Agrumi. A anche come agrumi: sissignori e sissignore, anche loro possono accomodarsi in freezer. Vero è che la frutta ad alto contenuto acquoso generalmente soffre il congelamento, ma esiste comunque il modo di fare arrivare limoni e clementine ai piani alti del frigorifero. Innanzitutto, sotto forma di succo.
Banana. B come banana. Forse la possibilità di surgelare le banane non è una novità assoluta, ma ciò che è davvero sorprendente è cosa si può fare con le banane surgelate: un gelato prêt à porter straordinario e dietetico! Basta surgelare delle banane molto mature, tagliate in fette spesse circa 2.5 cm, e una volta solide metterle nel frullatore finché diventano cremose.
Frutta secca. Non solo fresca: anche la lunga vita della frutta secca può essere ulteriormente protratta in freezer. In particolare la frutta da guscio, che potrebbe irrancidirsi a contatto con l’aria, starà un semestre abbondante comodamente congelata dentro a un sacchettino di plastica.
Latte. Anche il latte si surgela, incredibilmente. Magari non lasciatecelo troppo a lungo, un mese o un mese e mezzo al massimo. Ottimo comunque sapere che se il litro è ancora quasi pieno e la scadenza si avvicina pericolosamente, potete travasarlo in una bottiglia – senza riempirla fino all’orlo, potrebbe espandersi – e metterlo nel congelatore. Forse non lo berrete – rischia di separarsi – ma potrete sempre usarlo per cucinare.
Cioccolato. Basta seguire qualche piccolo accorgimento: innanzitutto, bisogna avvolgerlo, affinché non prenda odori. Soprattutto, bisogna prevedere un passaggio di 24 nel frigorifero, sia pre che post congelamento: il cambio di temperatura non sarà così troppo repentino, e il gusto dovrebbe essere salvo.
Le uova. Attenzione: non congelare le uova col guscio. Avete presente il liquido che si espande una volta congelato? Ecco… Si possono però aprire, sbatterle, e congelarle così. Possono durare anche un anno.
Aglio. É perfetto per esser congelato: si può mettere la testa d’aglio intera in un contenitore, e prenderne gli spicchi di volta in volta quando c’è bisogno. Oppure pelarli prima, tagliarli, tritarli, insomma: in ogni modo, va bene.
Uva. Quando la tirerete fuori dal freezer, non sarà più la stessa. Sarà un’ altra cosa: eccellente!
Pomodori. Discorso simile per i pomodori: una volta fuori dal freezer, non li potrete consumare in insalata, ma saranno perfetti per una salsa (di pomodoro fresco!). In realtà sono davvero pochi gli alimenti che non si possono congelare, tra cui le verdure più fini, perché si disintegrano. Come sempre, la cosa più furba metterli in un contenitore sottovuoto: meno aria si congela, meglio è.