Confettura di More di Gelsi Neri

Confettura di More di Gelsi Neri

6 Luglio 2017 - di mlantermino

Roma – Confettura di More di Gelsi Neri.

Tiziana Famoso ci propone una confettura davvero squisita: la Confettura di More di Gelsi Neri.

Vicino casa c’è una meravigliosa pianta di Gelsi e in questi giorni i suoi frutti sono maturi al punto giusto. Il mio compagno ha accontentano il mio desiderio e così è andato a raccoglierli. Se lo fate mi raccomando di usare dei guanti, che questi frutti macchiano la pelle. E così abbiamo fatto una deliziosa e buonissima confettura di More di Gelsi Neri ( esistono anche bianchi )

Tempo di realizzazione.
30 minuti + 2 ore riposo + 1 ora e 30 minuti cottura.

Grado di difficoltà.
Facile.

Dose: circa 8 barattoli da 250 ml.

Ingredienti.
3 kg di more di gelso nero.
1 kg di zucchero semolato.

Procedimento.

Lavate accuratamente i frutti sotto acqua corrente togliendo eventuali impurità.

Scolate e asciugate con carta da cucina.
Trasferite le more in una ciotola e aggiungete lo zucchero; mescolate, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo versate i frutti in una pentola di acciaio dal doppio fondo e ponete sul fuoco a fiamma bassa.

Fate cuocere per circa 1 ora e poi passatela al passatutto così da eliminare il picciolo e più semi possibili. Riportatela su fuoco basso e fate cuocere fino a quando non sarà pronta.

Potete fare il test della goccia; mescolate la confettura con un cucchiaio di legno, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare leggermente. Lasciate cadere una goccia di confettura sul piattino: se pronta la goccia sarà viscosa e faticherà a cadere dal cucchiaio. Se la confettura scende velocemente significa che non è ancora pronta.
Versate la confettura in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete, capovolgete e fate raffreddare.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Tiziana Famoso

Tiziana Famoso, 43 anni, nata ad Orvieto ma attualmente residente a Foligno dove convivo e lavoro con il mio compagno Massimo. La cucina è una passione da sempre, per me simbolo di Amore verso se stessi e verso gli altri. Sono sempre attenta alla qualità dei prodotti che utilizzo e naturalmente prediligo frutta e verdura di stagione. Circa un anno fa ho sentito il desiderio di condividere le mie ricette, così ho creato il blog www.limoneeliquirizia.net a cui ho associato un gruppo su Facebook, ma c’è ancora molto da fare. Le idee sono tante ma il tempo purtroppo sempre meno. A me non interessa ricevere 10 o 200 mi piace, bensì provare quelle emozioni che solo un piatto finito e da me realizzato sa regalarmi . Si perché il 98% delle ricette che pubblico sono state create e studiate da me. Non ho avuto/a un maestro/a accanto, non ho fatto corsi, ne studiato chissà cosa o dove, sono solo io, che attraverso il cibo mi racconto, mi ascolto, mi emoziono.

Potete trovare Tiziana nel suo Blog Limone e Liquirizia

 

Tiziana Famoso

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando qui  e metti MI PIACE.

.

Link a Lady Kitchen

Tags