Contest: Creme Brulée al Parmigiano (di Lauretta)
27 Dicembre 2017 - di mlantermino
Roma – Contest: Creme Brulée al Parmigiano (di Lauretta).
Ricetta partecipante al Contest La Magia del Natale in Cucina
Lauretta del blog “Sfizi e Capricci” ci propone una versione salata della Creme Brulée da proporre al cenone di Capodanno.
Manca poco a Capodanno e non ditemi che nel vostro menù non avete inserito “cotechino e lenticchie”?!! A casa nostra per tradizione lo si serve sempre e allora perché non presentarlo in un modo alternativo ma pur sempre gustoso?Ecco allora che ho pensato di proporvi questo piatto: il cotechino accompagnato da una Creme Brulée al Parmigiano e da un crostone con lenticchie… ecco come si prepara!
Ingredienti:
3 tuorli
250 ml panna
40 gr parmigiano
noce moscata, sale e pepe
Per caramellare:
parmigiano
un pizzico zucchero di canna
Scaldare la panna a fiamma dolce senza portarla a bollore. Spegnere, lasciar intiepidire e insaporire con sale,pepe e noce moscata.
Intanto in una ciotola sbattere i tuorli con una frusta per qualche minuto fino a renderli gonfi e spumosi.
Aggiungere la panna e il parmigiano. Trasferire il composto negli stampini .
Mettere i pirottini in una pirofila e riempirla per metà con dell’acqua. Cuocere in forno preriscaldato 150° per 20-25 minuti.
Spegnere e far riposare una decina di minuti.
Cospargere la superficie con del parmigiano e un pizzico di zucchero di canna e passare per 5 minuti sotto il grill
Ho servito la Creme Brulée di parmigiano con un crostino con crema di lenticchie (frullatene una parte e decorate con resto delle lenticchie e del rosmarino) e del cotechino.
.
Chi è Lauretta di Sfizi e Capricci
Ciao a tutti mi chiamo Laura, vivo in provincia di Pavia con mio marito, uno splendido figliolo e un’affettuosissima cockerina! La cucina è sempre stata la mia passione… fin da ragazzina conservavo ed annotavo le ricette che più mi piacevano per poi riproporle, adattandole secondo miei gusti!!! In tutti questi anni i miei “esperimenti”, come amo definirli, sono stati a volte dei successi altre volte clamorosamente bocciati dai miei due “super critici” ( i giudici di Masterchef gli fanno un baffo) mio marito e mio figlio!!! Il mio blog nasce dal desiderio di fare anche ordine tra tutte le ricette accumulate e condividerle con chi ha la mia stessa passione!
Potete trovare Lauretta nel suo Blog “Sfizi e Capricci”