Categories: cucina

Contest: Creme Brulée al Parmigiano (di Lauretta)

Roma – Contest: Creme Brulée al Parmigiano (di Lauretta).

Ricetta partecipante al Contest La Magia del Natale in Cucina

Lauretta del blog “Sfizi e Capricci” ci propone una versione salata della Creme Brulée da proporre al cenone di Capodanno.

Manca poco a Capodanno e non ditemi che nel vostro menù non avete inserito “cotechino e lenticchie”?!! A casa nostra per tradizione lo si serve sempre e allora perché non presentarlo in un modo alternativo ma pur sempre gustoso?Ecco allora che ho pensato di proporvi questo piatto: il cotechino accompagnato da una Creme Brulée al Parmigiano e da un crostone con lenticchie… ecco come si prepara!

Ingredienti:
3 tuorli
250 ml panna
40 gr parmigiano
noce moscata, sale e pepe

Per caramellare:
parmigiano
un pizzico zucchero di canna

Scaldare la panna a fiamma dolce senza portarla a bollore. Spegnere, lasciar intiepidire e insaporire con sale,pepe e noce moscata.

Intanto in  una ciotola sbattere i  tuorli con una frusta per qualche minuto fino a renderli gonfi e spumosi.

Aggiungere la panna e il parmigiano. Trasferire il composto negli stampini .


Mettere i pirottini in una pirofila e riempirla per metà con dell’acqua. Cuocere in forno preriscaldato 150° per 20-25 minuti.
Spegnere e far riposare una decina di minuti.


Cospargere la superficie con del parmigiano e un pizzico di zucchero di canna e passare per 5 minuti sotto il grill

Ho servito la Creme Brulée di parmigiano con un crostino con crema di lenticchie (frullatene una parte e decorate con resto delle lenticchie e del rosmarino) e del cotechino.

.

Chi è Lauretta di Sfizi e Capricci

Ciao a tutti mi chiamo Laura, vivo in provincia di Pavia con mio marito, uno splendido figliolo e un’affettuosissima cockerina! La cucina è sempre stata la mia passione… fin da ragazzina conservavo ed annotavo le ricette che più mi piacevano per poi riproporle, adattandole secondo miei gusti!!! In tutti questi anni i miei “esperimenti”, come amo definirli,  sono stati a volte dei successi altre volte clamorosamente bocciati dai miei due “super critici” ( i giudici di Masterchef gli fanno un baffo) mio marito e mio figlio!!! Il mio blog nasce dal desiderio di fare anche ordine tra tutte le ricette accumulate e condividerle con chi ha la mia stessa passione!

Potete trovare Lauretta nel suo Blog “Sfizi e Capricci”

Lauretta di Sfizi e Capricci
Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

2 giorni ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

5 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

5 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

7 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

1 settimana ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago