Contest: Muffins Pandorini (di Antonella Audino)
27 Dicembre 2017 - di mlantermino
Roma – Contest: Muffins Pandorini (di Antonella Audino).
Ricetta partecipante al Contest La Magia del Natale in Cucina
Antonella Audino per le feste di Natale ci propone dei deliziosi e versatili Muffins Pandorini.
Dei semplici muffins con manie di grandezza!!
Leggeri, dall’intenso aroma di limone, soffici come pochi dolci, facilissimi da preparare, a seconda delle esigenze si trasformano in una ciambella, un plum cake, in questo caso in piccoli pandorini diventando graziosissimi segnaposto per le nostre tavole natalizie., ottime merende a tema per una festa di bambini… e non solo!!
Leggeri, anzi leggerissimi, per la mancanza di burro e latte sono ideali per chi soffre di intolleranza al lattosio e non vuole rinunciare all’energia e alla dolcezza di una buona colazione!
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15 minutes, più 20 minuti di cottura,
- farina – 250 g
- zucchero a velo – 200 g
- albumi montati a neve – 250 g
- succo di limone – 20 g
- zeste di limone – 1
- lievito per dolci – 1 bustina
Procedimento
Montare a neve gli albumi con 2 gocce di limone per almeno 10 minuti.
Una montata di albumi è perfetta quando, se viene voltata la ciotola, la montata non cade, non gocciola e rimane immobile.
In una ciotola inserire lo zucchero a velo con il succo e la buccia grattugiata del limone frullando con lo sbattitore elettrico o in planetaria con la frusta.
Inserire la farina, l’olio, l’acqua, il lievito e il sale.
Incorporare a mano, pian piano, gli albumi con una frusta senza far sgonfiare l’impasto.
Versare nei pirottini o negli stampi da pandorini, (imburrare ed infarinare gli stampini anche se di silicone).
Forno caldo a 180° C, cuocere per circa 20 minuti.
Sfornare freddi.
.
Chi è Antonella Audino.
Sono semplicemente un’appassionata di cucina da sempre, sin da bambina, ma solo in questi ultimi anni ho potuto ampliare i miei orizzonti seguendo dei corsi e applicandomi in piccoli studi, perché non può essere sempre passione e basta, e arriva la voglia e la curiosità di conoscenza.
Sempre da dilettante, in cucina per la famiglia e gli amici, mi piace sorprendere con ricette nuove e belle presentazione dei piatti.
Una piccola soddisfazione per me è anche l’apprezzamento di qualche mio elaborato sul gruppo “Quelli che non solo i dolci” ed in altri, ma senza competizione, giusto per partecipare e condividere belle esperienze, in quello che è il mio hobby e prende parecchio del mio tempo.
Tempo che mi piace trovare tra mille impegni, non ultimo quello di nonna… Infatti nella mia cucina ci scappa anche qualche bel biberon… E che soddisfazione!!!
Potete trovare Antonella nel suo blog Dolci Merende & Dintorni.